Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Un’amica in redazione

La scelta della compagnia

Per prima cosa vorrei complimentarmi con la rivista e soprattutto con la rubrica! Ho 13 anni, ma il mio non si può definire un vero e proprio "problema". Le ragazze della mia classe sono del genere "oddio mi sono spezzata un’unghia!" e parlano di vestiti e di ragazzi, ma io non mi rispecchio in queste cose e preferisco stare con i maschi. Il fatto è che mi viene naturale: con i ragazzi posso parragazzelare di musica punk (abbiamo anche un gruppo) e di sport, soprattutto di calcio: è una cosa positiva?
A volte mi capita di stare anche con le femmine, è ovvio, ma solo quando discutono di argomenti come la scuola! Però ho anche la fortuna di avere un’amica che non guarda queste cose... È un fatto positivo stare per lo più con i maschi? Grazie mille, spero di essere stata chiara.
Angioletto ribelle
 
Cara Angioletto,
la "par condicio" non esiste solo in politica. Funziona anche fuori dai dibattiti televisivi e parlamentari. Ma questo non vuol dire dividere in mondo in due: da una parte i maschi e dall’altra le femmine. Per cui, se ti piace parlare di alcuni argomenti con i maschietti, libera di farlo, ma rimanendo aperta anche alle tue compagne.
Ti trovi meglio con i primi perché non ti sembrano frivoli come le seconde. Ma non sempre sarà così, perché persone intelligenti e brave esistono in una parte e nell’altra. L’importante è saperle scovare.
 

Mi piace o non mi piace?

Litigo molto spesso con un mio caro amico e volevo chiederti se, a tuo parere, visto che certe volte inizia lui a litigare, non sia un modo per dirmi che le piaccio. L’amico, inoltre, si arrabbia con me perché dice che le mie compagne non lo lasciano in pace pensando che a me piace. Come posso convincerle che non mi piace?
A me, prima, piaceva un mio compagno, ma ho mollato tutto perché mi prendevano in giro. Secondo te ho fatto bene? Penso che a lui gli piacevo. Poi volevo dirti che le mie compagne fanno di tutto per escludermi: come faccio a entrare nel gruppo? Ciao, rispondimi presto.
Farfa 27
 
Cara Farfa,
ho scrutato e riscrutato la mia magica bolla di vetro per vedere se il tuo amico ci fa o …c’è. Niente da fare. Non ha fornito la risposta e allora si è accesa la lampadina con questa riflessione: davvero strano fare l’antipatico per catturare le simpatie di una donna! Strano e poco furbo. L’atteggiamento e …lui.
Quanto, poi, alle tue amiche …ma non troppo, calcolale il meno che puoi soprattutto quando fanno le comari. E tanto meno, tappati le orecchie quando lanciano battute su un affare di cuore. Solo tu puoi e devi capire se ciò che fai è bene o no. Non loro. Continua a frequentarle solo se non ti farai trattare come una bambola di peluche. Altrimenti, gira alla larga…
 

Il ritorno dell’ex

Ho 11 anni e mi sono vista con il mio ex. Non è brutto e, per la cronaca, continua a farmi il filo. Lui vorrebbe rimettersi con me e le amiche delle elementari dicono di sì, ma io non so cosa fare. Mi conviene o no? Grazie mille.
Saskia ’95
 
Cara Saskia,
mandami tutti i tuoi dati anagrafici perché avrei intenzione di suggerirti al Guinness dei primati… Come si fa a 11 anni (ho letto 11!) a parlare di "ex"? Finché si tratta di amico posso starci, ma di filarino…
Forse è il caso di chiamare i sentimenti e le persone per il loro nome per evitare precipitose fughe in avanti e amari ritorni. Non è giusto, alla tua verdissima età, riallacciare storie di amore e imbarcarsi in altre nuove di zecca. Approfitta di questa "pausa" per pensare ad altro e non ascoltare le tue "fan" che, come minimo, ti stanno consigliando male.
 

Stravedo per Keira

È da un po’ di tempo che sono impazzita per l’attrice Keira Knightley. L’adoro non solo perché è bella e brava, ma anche perché mi somiglia tantissimo nel suo modo di essere. So tante cose su di lei, ma vorrei saperne di più. Puoi darmi sue notizie? Dove posso trovare articoli di giornale dedicati a lei? Ciao!
Kesy
 
Carissima Kesy,
iniziamo dal fondo. Sui giornali specializzati di cinema troverai certamente, al momento dell’uscita di un suo film, articoli e foto dedicati alla tua attrice preferita. Intanto, accontentati di queste brevi notizie (lo spazio è tiranno) su Keira.
Nata il 26 marzo 1985 a Teddington (Inghilterra), è figlia d’arte: il papà è l’attore Will Knightley e la mamma la sceneggiatrice Sharman Macdonald. Studia danza sin dalla tenera età, per poi esordire a 8 anni nel film tv Royal Celebration e, l’anno dopo, sul grande schermo nel drammatico A Village Affair.knightley
Viene quindi notata da George Lucas per interpretare l’ancella della regina Amidala in Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma. Da allora, la sua carriera ha preso il volo, arrivando alla grande notorietà con la saga de I pirati dei Caraibi.
Tra gli hobby di Keira ci sono la pittura e il calcio: è una tifosa del West Ham United. È legata al collega Rupert Friend.
 

Piaccio o non piaccio?

Ho 13 anni e mi piace un ragazzo della mia età. Però non so davvero come attirarlo sebbene io gli stia simpatica, perché lui spesso si interessa delle ragazze un po’ più carine e io non lo sono. Inoltre lui forse ha capito che io gli piaccio: è un vantaggio oppure no? Non credo che sia una cotta.
Coocky ’94
 
Cara Coocky,
la tua simpatia è un buon punto di partenza. Può perfino vincere sulla bellezza. Per cui non mi farei tanti problemi sulle possibili "rivali" che vedi più carine di te. Vacci piano, visto che, come sospetti, lui ha capito che provi dell’interesse nei suoi confronti. Rilancia senza esagerare: argomenti di cui parlare non mancano. Se saprà apprezzarti, smetterà di "farfalleggiare" intorno alle altre e punterà gli occhi solo per te. In caso contrario, non perdi nulla.
 

L’indeciso

Mi piace una ragazza che ho conosciuto alle medie e ho incontrato alle superiori. Siamo molto amici e sono quasi certo che c’è attrazione tra di noi. Non so proprio, però, come fare a dirle che l’amo perché ho paura di rompere ogni possibile rapporto nel caso di risposta negativa. Cosa mi consigli? Grazie.
Magnitudo ’91
 
Caro Magnitudo,
"chi non risica non rosica", dice un proverbio. Se sei "quasi certo" di non fare flop, fatti avanti, invitandola prima a fare una passeggiata, poi a vedere un film e così via, tanto per capire quanto gradisce la tua compagnia. Se accetterà sempre con entusiasmo, non dovresti sbattere contro un suo "no". In ogni caso, la tua indecisione troverà una risposta.

 

L’amica… "segretaria"

Ciao! Intanto volevo farti i complimenti per la rubrica che è davvero interessante! Sono una ragazza di 13 anni e ho un problema con una mia amica: io e lei siamo inseparabili ma qualche volta non la sopporto! Infatti continua a dare il mio amicanumero di cellulare ai ragazzi che mi guardano senza il mio permesso. Non doveva più farlo, e lei ha accettato, ma pochi giorni fa l’ha rifatto. Le ho ripetuto di non provarci più, ma la storia si è verificata di nuovo: ha dato il numero al ragazzo che mi piaceva senza dirmelo! Devo continuare questa amicizia come se niente fosse o dirle quello che penso? Aiutami!
Marty ’95
 
Cara Marty,
alla salute della privacy! Ma come si permette? Non ha paura che anche tu possa diffondere anche il suo numero a destra e a sinistra? Riprova ancora una volta a parlarle chiaro: o la smette di farti da segretaria oppure rischia di perderti come amica. Non è un ricatto, ma quasi. Non saprei che consigliarti d’altro per invitarla a non fare la ragazza del tuo personale …call center!

©Mondo Erre

Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10