Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Una Carly tra web e tv

Negli Stati Uniti è considerata la nuova Hannah Montana. Stiamo parlando di Miranda Cosgrove, finita anche lei nel sempre più folto gruppo dei cosiddetti showbiz kids, i ragazzini-star che grazie ad azzeccate sit-com diventano dei fenomeni globali.
 
"Fabbricati" in serie negli USA ed esportati nei network del mondo, sono alla base di una vera e propria industria del divertimento che non risparmia nulla: t-shirt, spille, diari, dischi, suonerie, salva-schermi, musical e qualsiasi altro gadget miranda cosgrovevenga in mente. Insomma, sono delle galline dalle uova d’oro, finché durano.
 
L’ultima della nidiata è la quindicenne attrice e cantante Miranda Cosgrove, protagonista di iCarly, la prima serie tv multipiattaforma per ragazzi, vale a dire uno "show dentro lo show" in cui si incontrano i pianeti della televisione e del web. Carly Shay, il personaggio da cui la serie prende il nome, è una ragazzina che realizza e presenta il suo web show fatto in casa.
 
La particolarità dell’idea sta nel fatto che vengono utilizzati contenuti originali, creati dai ragazzi-telespettatori, come parte integrante della serie. Il pubblico, infatti, ha l’opportunità di partecipare direttamente alle puntate di iCarly caricando online i propri "suggerimenti" tramite il sito www.nicktv.it/icarly.
 
In altre parole, la tv diventa interattiva grazie a internet: sul sito del programma si possono rivedere gli ultimi episodi di iCarly, spedire mail, leggere i blog dei protagonisti, fare domande, lasciare commenti e, per i più intraprendenti, inviare video per dimostrare le proprie doti di attori.
 
Un’idea vincente. La serie, nel nostro Paese, sta andando in onda con successo sul canale satellitare "Nickelodeon" e presto traghetterà anche su "Italia 1". Proprio per la sua interpretazione in iCarly, Miranda Cosgrove ha ricevuto lo scorso dicembre un premio speciale come rivelazione dell’anno ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2008, la manifestazione milanese che incorona le stelle votate dai ragazzi. E in questa occasione Mondo Erre ha incontrato Miranda, dal bel viso tondo, con gli occhi scuri che si accendono ogni volta che sorride.
 

L’intervista

Quando hai scoperto la tua passione per lo spettacolo?
È stato un percorso che ho iniziato prestissimo, quasi inconsapevolmente. A tre anni cantavo e ballavo, "esibendomi" anche tra i tavoli dei ristoranti frequentati dai miei genitori. È così che un agente mi ha notata, facendomi girare i primi spot per la pubblicità. Da allora, non mi sono più fermata: a otto anni recitavo già in una serie tv.
 
miranda cosgroveSei cresciuta in un ambiente diverso da quello dei tuoi coetanei. Non ti è mancata un’adolescenza normale?
Ho preso, e prendo, questo mestiere come un gioco, con grande divertimento e cerco di vivere la mia vita con serenità. Sono iscritta al secondo anno delle Superiori ma, visti i miei impegni professionali, non posso frequentare la scuola come vorrei e sono costretta a prendere lezioni private. La cosa che invidio maggiormente alle mie amiche? La possibilità che hanno di preparare spettacoli scolastici: mi invitano sempre, ma non riesco mai ad andarci perché impegnata con il lavoro. Però, per esempio, spesso sono loro a dirmi "sei fortunata a girare il mondo!".
 
Come ti organizzi con lo studio?
Ho un insegnante che mi segue direttamente sul set; studio per circa quattro ore al giorno. Mi piace recitare, ma anche studiare: a volte, però, non sono così entusiasta di mettermi sui libri...
 
Com’è la tua giornata tipo?
È dedicata praticamente ad iCarly, è molto impegnativo preparare ogni puntata. Cerco comunque di prendermi dei momenti tutti per me.
 
Tanti ti paragonano a Miley Cyrus/Hannah Montana. Ti infastidisce la cosa? La consideri una rivale?
Io ho la mia personalità e faccio cose diverse dalle sue, anche se ci rivolgiamo allo stesso pubblico. Il paragone, in ogni caso, lo considero un complimento, visto che sono una sua fan. Ho avuto l’occasione di incontrare Miley solo durante qualche spettacolo, quindi non posso dire che siamo amiche, ma abbiamo un buon rapporto: la rivalità non esiste proprio tra noi.
 
iCarly ti mette in contatto con migliaia di teen ager. Cosa ti chiedono?
La maggior parte di loro vogliono sapere se guardo i video che mi mandano via internet, cosa che faccio puntualmente. D’altra parte, trovo il web utile e interessante anche per sviluppare il mio personaggio.
 
Sei una ragazza… "tecnologica"?
Direi di sì. Mi piace molto usare la videocamera: in particolare, mi diverte riprendere le mie amiche, e anche me stessa, quando cantiamo. Non potrei immaginare la vita senza il pc, internet e soprattutto il cellulare.miranda cosgrove
 
In cosa ti somiglia Carly?
Ha il mio stesso carattere solare e scherzoso. Al contrario di me, però, sa restare calma e trovare la soluzione a tutti i problemi mentre gli altri danno i numeri; io faccio parte di quelli che danno i numeri.
 
Quali sono le tue passioni?
Mi piace guardare film, andare a cavallo e giocare a tennis, oltre a fare shopping. I personaggi che ammiro nello spettacolo sono Anne Hathaway, Cameron Diaz, Johnny Depp e Orlando Bloom. Amo la musica, sono cresciuta con i brani dei Rolling Stones e dei Beatles che ascoltavano i miei, ma apprezzo anche le star di oggi come Rihanna o Chris Brown. Ho un debole per Gwen Stefani.
 
I tuoi progetti futuri?
Ho finito di girare da poco la seconda serie di iCarly e sto registrando un album. Ho già interpretato quattro canzoni nei telefilm, ma adesso è la volta di un cd tutto mio.
 
©Mondo Erre - Francesca Binfarè
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10