Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Tre ragazzi in fuga

Piccole star crescono, nel firmamento dorato di Hollywood. Il 23 febbraio ha spento quindici candeline ma vanta già un curriculum di tutto rispetto. A soli sette anni - nel 1991- ha recitato per la prima volta davanti alla macchina da presa e, da allora, Dakota Fanning non si è più fermata.
 
Ha condiviso il set con "mostri sacri" del calibro di Robert De Niro e di Denzel pushWashington e ha festeggiato l’undicesimo compleanno coccolata da Steven Spielberg e da Tom Cruise nel bel mezzo delle riprese de La guerra dei mondi.
Giunta al traguardo della ventesima pellicola, Dakota si prepara a "conquistare" le sale cinematografiche italiane con Push, un concentrato di adrenalina purissima diretto dal regista scozzese Paul McGuigan.
 

Corsa a perdifiato

In Push Dakota indossa i panni di Cassie, una teenager americana in grado di vedere il futuro. A causa di questa sua dote, Cassie è braccata dagli agenti della Division, la pericolosa organizzazione che dà la caccia alle persone in possesso di poteri paranormali per costringerle ad arruolarsi tra le proprie fila e formare un esercito di guerrieri invincibili.
 
La vita, all’interno della Division, è scandita da orari e regolamenti ferrei: ogni minimo errore viene punito severamente e chiunque osi ribellarsi rischia la vita.
Cassie, che conosce il futuro e sa che la Division rappresenta una terribile minaccia per l’umanità, decide di combatterla con tutte le proprie forze.
 
Per prima cosa, si trasferisce a Hong Kong e si mette sulle tracce di Nick, che ha un conto in sospeso con la Division, che dieci anni prima gli ha ucciso il padre.
Dopo i primi attimi di esitazione, Nick - che annovera tra le proprie doti la capacità di spostare gli oggetti con la forza del pensiero - promette a Cassie: "Fermeremo la Division e consegnerò alla giustizia gli assassini di mio padre".
 
Cassie e Nick - aiutati da altri giovani fuggiti dalle grinfie della Division - cercano di anticipare le mosse dei nemici, che vogliono arruolare con la forza Kira, una ragazza che possiede il più ambito dei poteri paranormali: la capacità di comandare le persone con il pensiero.
 
I destini di Cassie e di Nick si intrecciano ben presto con quello dell’agente Henry Carver, uno dei più violenti e spietati componenti della Division, che ha giurato di eliminarli ad ogni costo.
 

Un tris di giovani attori

"Sul set mi diverto un mondo - esordisce Dakota, con un sorriso che sa di primavera - e ne approfitto per fare tantissima ginnastica: sono sempre di corsa, sia quando devo inseguire Nick sia quando sono inseguita dagli spietati agenti della Division".
 
pushGrazie a Cassie, Dakota spera di dimostrare ai critici e ai fan di essere cresciuta, di non essere più la dolce bambina dai capelli biondi alla ricerca di uno spazio all’interno del mondo complicato degli adulti. "Cassie è decisamente spiritosa e "spara" battute divertenti a raffica - continua Dakota - . È una ragazza che pensa soprattutto a se stessa ma che, poco a poco, impara a far posto anche agli altri".
 
Oltre che a Dakota, il regista Paul McGuigan ha dato fiducia ad altre due giovani promesse di Hollywood: Chris Evans nel ruolo di Nick e Camilla Belle in quello di Kira. "Chi mi ha apprezzato come Torcia Umana nei due episodi de I fantastici quattro stenterà a riconoscermi - spiega Chris, con lo sguardo "assassino" che scioglie il cuore di milioni di teenager in tutto il mondo - . Nick è una persona fragile e in fuga dal mondo, distrutta per aver visto morire il padre davanti ai propri occhi, che improvvisamente trova dentro di sé la forza per reagire. È dotato di poteri paranormali ma non si considera un supereroe e non desidera esserlo".
 
Come la sua amica Dakota, anche Camilla - che ha appena ventidue anni - ha iniziato a recitare da giovanissima. E, come lei, non ha studiato recitazione ma si è esercitata direttamente "sul campo", a tu per tu con la macchina da presa. "È l’esperienza più difficile della mia vita - confessa Camilla, ravvivandosi i capelli bruni - . Kira è un mix di innocenza e di diffidenza. Non è semplice tenerla in bilico fino al colpo di scena finale, quando gli spettatori si domanderanno se sta dalla parte dei buoni o dei cattivi".
 

Una storia quasi "in diretta"

"Anche se si tratta di un thriller fantascientifico, Push non è l’ennesima pellicola popolata di supereroi - dichiara il regista in una pausa del montaggio - . Cassie, Nick e Kira possiedono poteri straordinari ma naturali: anche nella realtà, infatti, esistono persone capaci di utilizzare la forza del pensiero per comunicare o per piegare una forchetta".
 
L’esperienza più bella - per lui - è stata la possibilità di immergersi nel clima e nei colori di Hong Kong. "Per rendere le scene più credibili e "immortalare" su pushpellicola l’atmosfera di Hong Kong - racconta - ho convinto la troupe ad abbandonare il set e a "tuffarsi" in mezzo alla gente, nascondendo le macchine da presa sui camion. La scena in cui Kira viene catturata dagli agenti della Division e trascinata in auto, per esempio, è stata girata presso il mercato di Wan Chai sullo sfondo di persone vere che per un attimo hanno creduto di assistere a un vero rapimento".
 
Al contrario dei suoi colleghi americani, Mc Guigan ha deciso di non infarcire Push di effetti speciali ma di usare la tecnologia solo quando strettamente necessario. "Come i grandi registi del passato – conclude, con mal celato orgoglio - ho privilegiato il talento al computer per far sembrare reali anche le realtà più incredibili".
 
©Mondo Erre - Carlo Tagliani
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10