Ha preso il via la XXIedizione di Musicultura 2010, bella manifestazione con l’obiettivo di dare spazio e trovare nuovi artisti nel panorama sonoro nostrano. Sedici i finalisti, in gara su Radio 1 Rai: da sabato 10 aprile, infatti, e per sei settimane, si ascolteranno le loro canzoni sull’emittente nazionale.
Gli ascoltatori, attraverso il voto, potranno decretare due degli otto finalisti che arriveranno alle serate finali del Festival che si terranno il 18, 19 e 20 giugno all’Arena Sferisterio di Macerata (nella foto).
Gli altri sei vincitori saranno designati da un Comitato Artistico di Garanzia composto da: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Cristiano De Andrè, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Joumana Haddad, Dacia Maraini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Ettore Scola, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce.
Nel frattempo le canzoni saranno
disponibili in streaming sul sito di Radio 1, oltre che su quello di Musicultura (www.musicultura.it). A breve i brani potranno essere scaricati gratuitamente e, legalmente, su
www.downlovers.it. A maggio sarà pubblicata e distribuita da Venus
la compilation nelle librerie Feltrinelli, nel circuito Fnac e nei principali negozi di dischi.
Le canzoni di Musicultura 2010 debutteranno anche sulle frequenze di Rai Italia Radio, l’ex Rai International, che contribuirà a diffondere la musica popolare e d’autore targata Musicultura oltre confine, in attesa di trasmettere dal vivo le serate finali di giugno. Rossella Diaco curerà la programmazione dei brani e approfondirà la conoscenza dei loro autori nell’ambito di “Taccuino italiano” e di “Notturno italiano”.