Anticipato dal singolo Quello che dai, scritto per l'occasione da James Morrison, torna in pista Marco Carta con il nuovo album intitolato Il cuore muove. Anche questo lavoro, come il precedente La forza mia, è prodotto da Paolo Carta, chitarrista e autore di Laura Pausini. Marco presenterà il nuovo singolo per la prima volta live ai TRL Awards sabato 8 maggio a Genova.
Dopo la vittoria al Festival di Sanremo e dopo il successo del suo primo album di inediti La forza mia, che in soli 4 giorni ha raggiunto il disco di platino posizionandosi ai vertici delle classifiche di vendita, il 2009 ha visto Marco Carta protagonista di importanti riconoscimenti: due premi ai TRL Awards a Trieste (
Man Of The Year e Best #1 Of The Year), tre premi agli Wind Musici Awards (uno per il disco di platino di Ti rincontrerò, uno per il disco di platino di La forza mia, e il terzo come artista più votato da RTL 102.5); a luglio a Venezia ha ritirato il premio speciale Venice Music Awards come artista maschile dell’anno.
A gennaio 2010 Marco Carta ha trionfato con La forza mia e Dentro ad ogni brivido nella classifica dei migliori video del 2009 selezionati da Mtv Hits e votati dagli utenti di SKY.it.
Marco Carta presenterà Il cuore muove negli store delle principali città d’Italia: il 25 maggio alla Fnac di Firenze, il 26 maggio alla Mondadori di Milano; il 27 maggio alla Fnac di Roma, il 30 maggio al Mediaworld di Cagliari, il 31 maggio al Mediaworld di Sassari, l’11 giugno al Mediaworld di Bari, il 13 giugno alla Fnac di Napoli, il 14 giugno al Mediaworld di Padova, il 15 giugno al Mediaworld di Torino, il 16 giugno al Mediaworld di Genova, il 18 giugno al Saturn di Verano Brianza (MB); il 22 giugno al Mediaworld di Empoli, il 23 giugno al Mediaworld di Imola.