Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

CONTRO OGNI SFORTUNA

In Italia li conoscono ancora in pochi, ma in America sono più famosi di Harry Potter. I libri che raccontano le loro tragicomiche avventure hanno battuto, nelle classifiche dei best sellers e nelle preferenze dei teen agers, il primato dell’occhialuto maghetto. E, come l’occhialuto maghetto, anch’essi sono pronti al grande salto: abbandonare momentaneamente le pagine inchiostrate dei romanzi per trasferirsi armi e bagagli nelle sale cinematografiche.
Si chiamano Violet, Klaus e Sunny, sono fratelli e - grazie alla complicità del regista Brad Siberling - stanno per esordire al cinema nella pellicola Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi.


Un nemico chiamato Olaf

Violet, Klaus e Sunny, che di cognome fanno Baudelaire, sono ragazzi allegri e un po’ speciali. Violet - la maggiore - ha 14 anni e un cervello da Formula Uno, in grado di competere con quello di Archimede Pitagorico. Ha il “bernoccolo” per la fisica e per la chimica e inventa oggetti utili all’umanità. Tra le sue creazioni più riuscite spiccano il letto che si rifà da solo, l’armonica automatica e un inquietante aggeggio che - come certi cani - insegue e recupera i sassolini e i bastoni che vengono lanciati dai padroni.
Klaus - il mediano - ha 12 anni ed è il classico topo di biblioteca: trascorre la maggior parte della giornata a istruirsi e a consultare volumi. Secondo i calcoli dei più autorevoli studiosi, Klaus “divora” - in un solo mese - più libri di quanto la maggior parte delle persone sfoglia in tutta la vita.
Sunny - la più giovane - è un’adorabile pargoletta. Sta imparando a camminare e si esprime con una compilation di suoni acuti che solo Violet e Klaus sono in grado di interpretare. Dotata di dentini da latte particolarmente aguzzi, ha il discutibile vizio di mordere con forza ogni oggetto le capiti a tiro, compresi i polpastrelli degli estranei.
Un brutto giorno mister Poe, bancario dagli occhi vitrei e dai modi di ghiaccio, convoca nel proprio ufficio i fratelli Baudelaire e li informa - senza giri di parole - che un incendio, divampato all’improvviso nella loro abitazione, ha ucciso i genitori e incenerito la casa, rendendoli eredi di un bel gruzzolo di denaro.
Poiché non sono ancora maggiorenni, Violet, Klaus e Sunny vengono affidati alle cure del conte Olaf, un essere viscido e senza scrupoli che finge di prendersi cura dei ragazzi ma in realtà attende l’occasione giusta per ingannarli e impossessarsi delle loro ricchezze.
Per mettersi in salvo dalle mire del conte Olaf, i tre fratelli si stabiliscono da zia Josephine, una vedova che vive in una vecchia casa pericolosamente in bilico sulla scogliera che circonda il lago Lacrimoso. Ansiosa, piena di manie e di paure, zia Josephine non accende il termosifone perché potrebbe scoppiare, si tiene alla larga dal frigorifero perché potrebbe seppellirla con la sua mole e non usa il telefono per il timore di prendere la scossa. La convivenza si rivela, in breve tempo, più difficile del previsto.
Più intuitivi e scaltri di qualsiasi adulto incontrino sulla propria strada, Violet, Klaus e Sunny usano ogni grammo di intelligenza, creatività e coraggio per superare gli ostacoli che il destino pone loro davanti. Sanno che il conte Olaf è disposto a lottare contro tutto e tutti e continuerà ad architettare imbrogli e raggiri fino a quando non riuscirà a mettere gli artigli sulle loro ricchezze.


La forza dell’ottimismo

La pellicola, costata 125 milioni di dollari, è uscita nelle sale cinematografiche inglesi e americane in occasione delle vacanze natalizie e ha incassato - in meno di una settimana - la cifra record di 60 milioni di dollari.
Una delle caratteristiche che hanno contribuito al successo del film è senza dubbio la ricchezza delle scenografie. “Dal momento che la storia non è ambientata in un’epoca ben identificabile - afferma il regista Brad Silberling - ho voluto dare libero sfogo alla fantasia e creare un mondo inquietante e misterioso, in grado di tenere ben desta l’attenzione degli spettatori più giovani ma senza spaventarli”.
A vestire i panni dell’orrido conte Olaf è Jim Carrey, l’indimenticabile protagonista di pellicole di successo come Ace Ventura-L’acchiappanimali, The mask e Una settimana da Dio. “Credo che interpretare il ruolo del conte Olaf sia il sogno segreto di ogni attore - dichiara un Carey irriconoscibile, invecchiato ad arte dai truccatori, durante una pausa delle riprese - . Incarna tutte le caratteristiche negative degli esseri umani. È avido, meschino e non ha amici. Pensa solo a se stesso e non esita a travestirsi e a cambiare identità per tessere imbrogli alle spalle dei malcapitati fratelli Beaudelaire”.
“A chi dice che gli attori hanno vita facile - continua - vorrei far sapere che per otto interminabili mesi ho dovuto vestirmi da vampiro, portare lunghe unghie finte, stare alla larga dal sole per mantenere un colorito pallido e farmi rasare quotidianamente i capelli”.
“Anche se nel film ce ne combina di tutti i colori - lo interrompe Emily Browning, che presta il volto a Violet, parlando anche a nome di Klaus e di Sunny - è impossibile non volergli bene: Jim è una persona davvero speciale e la cosa più difficile, recitando al suo fianco, è non scoppiare a ridere nel bel mezzo di una scena, travolti dalla genialità delle sue trovate”.
“Ho divorato i libri di Lemony Snicket - aggiunge Emily - e sono felice che il regista mi abbia scelta per la parte di Violet, un personaggio che ammiro per il suo senso di responsabilità. Quando muoiono i genitori, Violet sente che tocca a lei prendersi cura dei fratelli e non si tira indietro. È una ragazza davvero in gamba: intelligente e premurosa, sempre pronta a leggere in chiave ottimistica tutte le orribili disgrazie che continuano a colpirla”.
Piacevolmente sorpreso per i consensi di critica e di pubblico ottenuti fino ad oggi dalla pellicola, il regista Brad Siberling sembra intenzionato a girarne uno o più sequel. “Al di là delle battute e degli effetti speciali - conclude - credo che di aver individuato il vero motivo del successo dei romanzi di Lemony Snicket e del film. È il coraggio di denunciare che spesso i ragazzi sono costretti a crescere da soli perché gli adulti non riescono a comprenderli e a farsi carico dei loro problemi. La storia di Violet, di Klaus e di Sunny è una storia di coraggio e di perseveranza, e dimostra la forza che possono avere i ragazzi quando si affidano alla loro creatività, specialmente in un mondo che a volte si rivela spietato ed ostile”.

CARLO TAGLIANI

Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10