Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

SILENZIO, SI DOPPIA

Cuffie a posto, buio in studio, il film scorre su un mega schermo. La mamma e gli amici fanno il tifo. Una voce tuonante zittisce tutti: “Silenzio! Si registra”!
Inizia così il pomeriggio di Jacopo Bonanni alla International Recording, una sala di registrazione nel centro di Roma. Risate, pianti, urla. La sua voce assume mille sfumature, secondo le richieste del copione. È solo un ragazzo, ma con una invidiabile carriera alle spalle. È sua la voce dei protagonisti di alcuni film che hanno sbancato i botteghini al cinema o di film visti da milioni di ragazzi in tivù. Da Peter in Settimo Cielo fino ad Edmund delle Cronache di Narnia o Pinocchio in Pinocchio 3000. E sta già lavorando ad alcune pellicole che usciranno nei prossimi mesi.


L'INTERVISTA

DOMANDA: Come ti sei entrato nel mondo del doppiaggio?
RISPOSTA: per caso. Quando avevo cinque anni, su invito di mio zio Sergio Fiorentini, attore e doppiatore professionista, ho messo le cuffie in testa e ho provato a dire qualche parola. La cosa mi è piaciuta molto fin da subito e ho deciso di continuare. Sono già diversi anni che doppio. È una bella soddisfazione. Risentire la mia voce in televisione o al cinema mi rende felice.

D: Hai dovuto, poi, studiare per acquistare una dizione perfetta?
R: Non ho fatto nessun corso o scuola. Sono stati sufficienti qualche consiglio di mio zio e una bella voce. Mi hanno poi migliorato le tante ore passate in studio di registrazione e la voglia di fare bene sempre. E ho intenzione di migliorarmi sempre di più.

D: Quanto tempo ti impegna questo lavoro?
R: Tre o quattro pomeriggi a settimana. Ci sono tre turni di registrazione: la mattina, il pomeriggio e la sera. Quasi sempre faccio il secondo o il terzo, visto che la mattina sono a scuola. Anche se lavoro molto la cosa non mi pesa più di tanto. Mi diverto e questo fa volare il tempo.

D: Che cosa pensano i tuoi genitori?
R: Mi hanno sostenuto fin da piccolo perché vedevano che doppiare mi piaceva molto. Per loro è un bell’impegno, soprattutto per mamma che deve fare la “tassista” da casa a Roma, una trentina di chilometri, quasi tutti i giorni per accompagnarmi. Per ora non c’è alternativa, quando sarò più grande verrò da solo.

D: Hai amici doppiatori della tua età?
R: Sì, conosco quasi tutti quelli che vengono a lavorare qui e con alcuni ho stretto delle belle amicizie. Faccio molti film con loro e ridiamo da matti quando ci sono battute divertenti o quando qualcuno si “impappina”!

D: Ti piace andare a scuola?
R: Sì, molto. Frequento la terza media a Torvajanica, una località di mare vicino a Roma dove vivo con la mamma e il papà. La mia materia preferita è l’inglese. Fin da piccolo l’ho sentito sempre “in cuffia” nello studio di doppiaggio e dopo un po’di tempo cominciavo a capirlo abbastanza bene. Le lingue mi piacciono così tanto che appena finite le medie voglio iscrivermi al liceo linguistico.

D: Come trascorri il tuo tempo libero?
R: Quando ci sono belle giornate vado in bicicletta con gli amici oppure gioco ai videogame e guardo la televisione. Mi piace molto leggere. Sfoglio un po’ di tutto, da Topolino a Focus junior. Gioco a pallavolo circa due volte a settimana. È un ottimo modo per “scaricarsi” dalle fatiche della scuola e dal lavoro nello studio di registrazione.

D: Che cosa dicono a scuola della tua attività di doppiatore?
R: I miei compagni mi fanno domande del tipo:”Ma sei tu che hai doppiato “Charlie” della Fabbrica di Cioccolato?”. Sono curiosi riguardo il mio mestiere e non sono invidiosi di quello che faccio. Spesso vado al cinema con loro a vedere i film che io stesso ho doppiato. Anche i professori sono molto contenti.

D: Vorresti continuare questo mestiere anche da grande?
R: Mi piacerebbe tanto, magari a tempo pieno. Certo, il mio sogno sarebbe quello di fare l’attore, anche se capisco che ci vuole molto studio e fatica.Per adesso mi accontento. Ho ancora parecchio tempo davanti a me!

D: Leggi anche i libri dei film che doppi?
R: Sto leggendo il libro Le cronache di Narnia e ho da poco concluso l’ultimo libro di Harry Potter. Leggo anche volentieri i libri che mi danno a scuola. Per esempio ho da poco finito L’alchimista e ora abbiamo iniziato Promessi Sposi. Sono appena ai primi capitoli ma sembra piacermi molto.

D: Qual è stato il personaggio che ti è piaciuto di più doppiare? E quello di meno?
R: Ultimamente “Edmund” delle Cronache di Narnia mi ha divertito molto, anche se il personaggio è un po’ cattivo, come pure ”Charlie” della Fabbrica di Cioccolato. Non mi è, invece, piaciuto il bambino del film Babbo Bastardo, perché era un po’ volgare.

D: Come vengono scelti i ruoli che devi interpretare?
R: Di solito i personaggi da doppiare vengono assegnati in base al carattere di chi li deve interpretare. Per esempio io sono allegro, spiritoso e quindi quasi sempre mi vengono dati personaggi divertenti. In alcuni casi non ho possibilità di scelta e interpreto quello di cui c’è bisogno in quel momento.

D: Quale film stai doppiando adesso?
R: Ho appena finito di doppiare Zathura, un film dove un gruppo di ragazzi ha una avventura nello spazio, e <I<Bambi 2. Adesso devo cominciare Una scatenata dozzina 2. Spesso doppio più film alla volta. In questi anni ne ho fatti talmente tanti che non non me li ricordo tutti!

D: Consiglieresti ad un ragazzo di diventare doppiatore?
R: Certo. Credo sia un mestiere divertente che dà anche grosse soddisfazioni. È forse più facile diventare doppiatore se si è fatto un corso di recitazione. Ma la cosa più importante è avere tanta voglia di imparare e passione. Il resto viene da sé.

FRANCESCO FINIZIO

Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10