Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

UNA FAMIGLIA SPAZIALE

Lewis ha dodici anni e un cervello che potrebbe gareggiare con geni del calibro di Albert Einstein o di Archimede Pitagorico. I compagni lo invidiano per l’agilità con cui si destreggia tra equazioni e formule chimiche, ma sanno che dietro gli occhialini tondi - così simili a quelli del maghetto Harry Potter – e lo sguardo azzurro, Lewis cela un immenso dolore. Egli, infatti, sarebbe disposto a rinunciare al proprio talento per realizzare il sogno cui tiene di più: abbracciare la propria famiglia, che non ha mai conosciuto.
Il regista americano Stephen Anderson si è appassionato alla sua storia, l’ha pedinato passo a passo e ha immortalato le sue avventure nella pellicola I Robinson, una famiglia spaziale, il cartoon nuovo di zecca della Disney, nei cinema dall’8 giugno.

Un viaggio straordinario
Lewis trascorre la maggior parte del proprio tempo tra teoremi, passatempi e l’inaffondabile speranza di incontrare - prima o poi - i propri cari. Un giorno, per caso, s’imbatte in un ragazzo nerovestito che - con modi spicci e fare misterioso - lo invita a seguirlo. Magnetizzato dalla sua personalità, Lewis non se lo fa ripetere due volte, anche se non immagina neppure lontanamente che sta per imbarcarsi nel viaggio più straordinario della propria esistenza: quello che ha per meta il futuro, là dove può realizzarsi ciò che è impossibile nel presente.
Alla guida della macchina del tempo, il giovane misterioso si presenta a Lewis. “Il mio nome è Wilbur Robinson - afferma - . Sono stato incaricato di prelevarti dal presente per affidarti una missione speciale per proteggere il futuro dell’umanità”.
All’arrivo, Lewis viene accolto calorosamente dalla famiglia di Wilbur: il padre Cornelius, stravagante inventore che ha fondato le Industrie Robinson, la madre Franny, che dà ripetizioni di musica e di canto alle rane e Carl il robot-maggiordomo.
Lewis, al settimo cielo per la gioia di sentirsi finalmente parte di una famiglia, vorrebbe stabilirsi dai Robinson. “Anche a noi farebbe piacere che tu rimanessi per sempre con noi - lo rassicura Cornelius - ma non è possibile perché la tua vita si svolge nel presente e là devi viverla. Inoltre, devi portare a termine la missione che ti è stata affidata e salvare l’umanità”.
A malincuore, Lewis prepara i bagagli. Ma il ritorno al presente è più complicato del previsto perché Mister Bombetta, boss cattivo e pasticcione, ostacola la missione di Lewis e tenta con ogni mezzo di farlo prigioniero.

Il coraggio di sognare
Tratto dal romanzo A day with Wilbur Robinson (Una giornata con Wilbur Robinson) dello scrittore americano William Joyce, ancora inedito in Italia, I Robinson, una famiglia spaziale è il primo cartoon Disney con protagonisti esseri umani interamente realizzato al computer (il primo, con protagonisti animali, fu - invece - Chicken Little, uscito nel 2005). Per portarlo a termine il regista ha arruolato un esercito di sessantasei mostri sacri del computer e degli effetti speciali e lo ha impiegato a pieno regime per oltre tre anni.
“Tra le infinite difficoltà che abbiamo dovuto superare per rendere credibile l’incredibile - confida Anderson - quelle che ci hanno dato maggior filo da torcere sono state le espressioni del viso dei protagonisti e le pieghe dei vestiti, che dovevano assecondare con naturalezza i movimenti di chi li indossava, evitando di rendere i protagonisti rigidi come manichini”.
La cosa più divertente - invece - è stata la possibilità di immaginare e ricreare il futuro. “Abbiamo fatto girare la fantasia a mille, riportando alla luce i sogni di quando eravamo bambini - continua Anderson - . Chi non ha mai immaginato di galleggiare nell’aria all’interno di una bolla gigante, di indossare un cappello dotato di elica per volare da un luogo all’altro o di possedere un robot in grado di soddisfare qualunque desiderio? Chi non vorrebbe vivere, anche solo per un giorno, in un mondo simile?”.
A differenza di alcune pellicole per ragazzi, che celano un’esile trama dietro cascate di fuochi d’artificio e sarabande di effetti speciali, I Robinson, una famiglia spaziale è un azzeccato mix di azione, divertimento e avventura che non rinuncia a suggerire qualche spunto di riflessione. “Credo che la pellicola contenga tutti gli ingredienti dei capolavori Disney - sottolinea, con una punta di orgoglio, Anderson - . I Robinson sono simpatici, ironici e imprevedibili ma sanno fare i conti con la tristezza e la malinconia. Sono adulti che affrontano ogni situazione con l’entusiasmo, l’innocenza e l’allegria dei ragazzi e - come i ragazzi - sono convinti che qualunque desiderio possa trasformarsi in realtà. Divertenti e anticonformisti, vivono in modo originale, senza seguire le mode o fare ciò che gli altri si aspettano che essi facciano”.
Gli spettatori sono avvisati: come accade nella vita reale, durante la proiezione potrebbero sorprendersi a sbellicarsi dalle risate, a emozionarsi e - magari - a tirar fuori il fazzoletto per asciugare qualche imprevista lacrima.

CARLO TAGLIANI
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10