Questo mese segnaliamo “Il grande libro dei Record” (Salani)
di Jan Payne, un volume che non raccoglie solo i “classici” primati, ma anche e soprattutto quelli curiosi, stravaganti, assurdi. Una galleria davvero divertente.
Un affiatato quintetto di ragazze affronta la vita tra piccoli problemi, slanci di gioia, gesti di amicizia. Sono le protagoniste di “Le Galline Selvatiche” (Sonda, euro 10,90), il libro scritto da Cornelia Funke che presto diventerà anche un film.
Con il volume del mese, “Misteri” (Mondadori), s’intraprende un viaggio affascinante alla scoperta appunto dei tanti misteri dell’universo. Ufo, fantasmi, enigmi archeologici e altro ancora raccontati e illustrati in modo rigoroso e divertente.
Il libro di questo mese, “Bifreddo, Lucy Secca e lo Zio Ventriloquo” (Salani), scritto da Anne Fine, racconta la storia di una curiosa famiglia con una vena di humour che sdrammatizza e conquista il lettore. Inoltre dà delle dritte illuminanti, su misura per i ragazzi in crescita.
Nel libro del mese, “La rospa, l’imbranato e la fata” (Raffaello, euro 8,30), scritto da Loredana Frescura, le storie di Andrée, Fabio e Gigliola s’intrecciano tra loro, ognuna con il suo carico di problemi, certezze, inquietudini.
di Luca Caridà e Giovanni Filocamo (Manni Editore, euro 14,00) è Un’avventura ricca di colpi di scena, costruita tra quiz ed enigmi numerici, dove il protagonista è anche il lettore. Per scoprire che l’aritmetica è anche divertente.
David è scorbutico, Primrose è gioiosa. Caratteri distanti, che però non impediranno la nascita di un’amicizia forte per superare i guai delle loro vite. È la breve sintesi del nuovo libro di Jerry Spinelli, “Fuori dal guscio” (Mondadori), una storia di formazione che “prende” immediatamente.
Una serie di agili e approfonditi volumetti, riuniti nella collana tascabile della Zanichelli “I Mestieri della Scienza”, presentano professioni legate al mondo scientifico “raccontate” dalla viva voce di apprezzati protagonisti.
La scoperta di un volume misterioso guida un gruppo di teen ager all’avventura. E tra tanti scherzi si finisce per fare sul serio. È l’estrema sintesi del libro di questo mese, “La Banda degli Scherzi”, di Anna Parola e Alberto Arato (Rizzoli, euro 14,00).
Sotto la nostra lente questo mese c’è la serie “La tribù del Pallone” (De Agostini), 5 storie dove una “banda” di ragazzini appassionati del gioco del calcio affronta innumerevoli avversari. In ogni titolo un protagonista degli “Scatenati” (si chiama così la squadra dei nostri prodi) si racconta in prima persona, per farsi conoscere e per dire la sua sulle memorabili imprese della Tribù.
Immagini spettacolari di forte impatto e testi autorevoli fanno da cornice al volume “Il pianeta fragile” (De Agostini, 24,50 euro), dedicato ai gravi problemi ambientali del mondo.
Narrazione e disegni s’intrecciano tra loro a formare un’unica, appassionante avventura nel libro di questo mese,
“La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, di Brian Selznick (Mondadori, euro 18,00).
Questo mese segnaliamo “Il grande libro del Progresso dell’Umanità” di Giovanni Caselli (De Agostini, euro 19,50). Offre un’invogliante panoramica del divenire dell’umanità dagli ominoidei vissuti 6 milioni di anni fa ai risultati più recenti dell’esplorazione spaziale e delle biotecnologie. La scrittura è agile e documentata, i boxini-curiosità sono accattivanti come il vasto repertorio di foto e illustrazioni che accompagnano e a volte completano le descrizioni.
È un libro singolare quello segnalato in questo mese. S’intitola “Ma gli animali si lavano i denti?” (Fabbri Editore) e raccoglie argomentazioni su abitudini, caratteristiche e curiosità degli animali spiegandoli con scientifica puntualità. Una lettura piacevolissima, di catturante immediatezza.
Il libro del mese è “Piume di drago”, di Sara Boero (Piemme, euro 7,50). In una magica Londra, un gruppo di ragazzi vive una rocambolesca avventura per scovare un manoscritto misterioso, un drago e la pietra preziosa più grande dell’universo.
Una bella e divertente collana scientifica, “Lampi di genio”, si arricchisce di un nuovo protagonista: Antoine-Laurent Lavoisier. A raccontarne la vita, con testi e divertenti disegni, Luca Novelli, firma prestigiosa nel “pianeta ragazzi”.
La segnalazione di questo mese riguarda “La Riparazione del nonno”, di Stefano Benni (Orecchio Acerbo, euro 13,50). Per godersi un divertimento schietto, la “spensieratezza pensante” che queste pagine sanno offrire ai ragazzi di tutte le età.
Il libro del mese è “Le Scienze Forensi”, (Vallardi, euro 12,00), che illustra, anche attraverso un accurato repertorio fotografico, tecniche e supporti con cui la polizia scientifica combatte il crimine.
Questo mese fari puntati su tre autori “classici” che inaugurano una collana, “Avventura ragazzi”, con storie di misteri ed esplorazioni rischiose da far restare con il fiato sospeso. Sono Salgari, Rodari e Detti.