Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

UN'AMICA IN REDAZIONE


Ho 12 anni, una cugina della mia stessa età e una sorella di 15 anni. Entrambe, al contrario di me, sono sviluppate e ora mia cugina, che una volta era la mia migliore amica, non fa altro che parlare di sviluppo e di ragazzi con mia sorella e io mi annoio da morire. Accade lo stesso con le mie coetanee, mentre a me piace ancora giocare con le bambole insieme a mia sorella più piccola. Aiutami, perché mi sento sola.
Elena

Carissima Elena,
le confidenze, da giovani donne, che tua sorella e tua cugina si scambiano appaiono lontane anni luce da ciò che piace a te. C’è una spiegazione: mentre tu ti senti ancora bambina, affezionata alle tue bambole, esse si trovano qualche passo avanti. Sono entrate in quella straordinaria stagione della vita in cui il corpo cresce velocemente, prende forma e chiede di essere ascoltato. Ed è ciò che stanno facendo, raccontandosi le emozioni che provano e gli interrogativi che nascono in cui vede la vita con occhi nuovi.
Ciò che adesso tu trovi strano, tra qualche tempo conquisterà anche te. Perché diventerai più grande e deporrai le adorate bambole in un angolino. Al loro posto cercherai un’amica, se non tua mamma stessa, a cui affidare le tue sensazioni e curiosità.
Intanto, visto che il duo super affiatato ti ha messo in disparte, non prendertela più di tanto e non sparire dalla circolazione. C’è sicuramente qualche tua coetanea che, come te, trova ancora carine Barbie e adorabili i peluche. Con questa nuova compagna di giochi potrai incominciare a crescere verso nuovi interessi.

 

Hilary e Avril

Siamo grandi fan di Hilary Duff e Avril Lavigne e ci piacerebbe sapere qualcosa sulla loro vita (compresi indirizzi e-mail e di casa). Ci puoi aiutare?
Massimiliano, Marco e Daniele

Cari “tre moschettieri”,
ripeto, per la millesima volta, che non è possibile fornire indirizzi privati: lo impedisce la legge sulla privacy. Inoltre, devo tirarvi le orecchie per la vostra disattenzione. Sul numero 7 del 2004, abbiamo parlato di entrambe le vostre star preferite: a Hilary Duff (nella foto) abbiamo dedicato addirittura la copertina, mentre ad Avril Lavigne un’intervista. Posso aggiungere gli indirizzi e-mail dei loro siti ufficiali, dove troverete un mare di informazioni: www.avril-lavigne.com e www.hilaryduff.com.

 

“Cotta” o innamorata?

Ho 16 anni e il ragazzo da sei mesi. È un mio compagno di classe e ci sono voluti un anno e mezzo di attese per poter vivere i bellissimi momenti che ora condividiamo. Premetto che lui non è un ragazzo che intende darsi alle avventure, ma, come me, cerca comprensione, compagnia, fiducia e un'amicizia speciale.
La nostra storia è vissuta da entrambi con serietà ma anche un pizzico di leggerezza, perché è piena di tutto, anche, perché no? di difficoltà e momenti tristi vissuti assieme. Nonostante le difficoltà passate in questi soli sei mesi, che non elenco ma che materialmente ci sono, siamo ancora pronti a condividerne altre e siamo più uniti di prima.

L'articolo sul numero di ottobre 2004 dal titolo "La cotta che scotta" mi ha un po' incuriosito e fatto riflettere. C'è una frase che mi ha un po' messo in guardia: "Quando una/o è innamorata/o non capisce più niente, non vede i possibili difetti dell'altra persona".
Sono innamorata o, come si dice solitamente, "cotta". Durante la nostra storia, da entrambi i lati sono stati visti difetti nell'altro e abbiamo sempre cercato di cambiarli assieme per migliorarci. Ciò mi ha fatto sorgere una domanda: "È possibile che questa non sia altro che amicizia (ammesso che io creda fortemente che prima di tutto viene l'amicizia in un rapporto completo di coppia, altrimenti è solo attrazione fisica) oppure è qualcosa più di una cotta?". Vorrei sapere il tuo parere. Tantissimi saluti e complimenti per la rubrica.
Chiara

Carissima Chiara,
tu e il tuo ragazzo siete partiti con il piede giusto in questa avventura chiamata “amore”, senza improvvisi e maldestri colpi di testa. Trovo giuste le tue riflessioni e le condivido: si incomincia a frequentarsi per conoscersi, condividere hobby e interessi, e, se è il caso, per avviare un’amicizia che può trasformarsi in affetto e, successivamente, in amore. Tutto questo, i ragazzi con la testa sul collo, lo vivono nel rispetto vicendevole e con serietà. Altrimenti si prendono in giro e non costruiscono nulla di solido. Senza queste condizioni, è meno facile proseguire sulla strada dei sentimenti giusti.
Una “cotta”, di solito, non ha le caratteristiche che descrivi: è più “leggera”, nasce rapidamente, basta un niente per farla evaporare come acqua sul fuoco. La tua storia ha avuto una lunga “incubazione” ed è stata impostata sulle coordinate del dialogo, della pazienza, della ricerca della comprensione per l’altra persona. Sono gli ingredienti giusti per far lievitare un affetto sincero. Vai avanti su questa strada, tenendo conto delle qualità ma anche dei difetti di ognuno e grazie per i complimenti.

 

“Sono uscita dall’anoressia”

Ho letto con interesse l’inserto sui miti moderni del numero di ottobre 2004. Mi sono soffermata particolarmente sul mito della bellezza: una fissa che assilla il 98% delle ragazze odierne, e che purtroppo spesso sfocia in malattie dell’alimentazione, conseguenze dell’insoddisfazione per il proprio aspetto fisico.
Ti prego di pubblicarmi, Rosy, perché voglio rivolgere un appello a tutte queste ragazze: state attente, per ottenere l’aspetto fisico ideale per voi rivolgetevi ad un dietologo o comunque al vostro dottore; non seguite le diete fai-da-te ingannatrici che trovate sulle riviste da quattro soldi e non mettetevi a dieta da sole, perché nel 99% di questi casi si finisce per andare in crisi ed essere sempre più insoddisfatte del proprio corpo, vivendo di abbuffate continue o, al contrario, mangiando sempre meno per poi arrivare a pesare pochissimo.
Io sto uscendo dall’anoressia nervosa: ho passato un anno a pensare quanto facevo schifo, quanto ero grassa, e quindi ho cominciato a rifiutare di mangiare tutto ciò che mi trovavo nel piatto, finendo poi per non mangiare proprio. Le mie giornate erano scandite dalle preoccupazioni sul peso, i pasti erano una tortura: sono arrivata a mangiare a pranzo solamente un piatto di insalata scondita e una mela. Dopo sei mesi, sono passata da 56 kg a 45: ero gravemente sottopeso e le mie risorse immunitarie erano a zero, continuavo ad avere freddo e non sorridevo più.
Poi, la salvezza: i miei genitori, dopo pianti e urla, mi hanno trascinata all’AIDAP, un centro specializzato che cura le malattie dell’alimentazione, dove mi hanno fatto capire che, continuando a non mangiare, sarei morta.
Ora, sette mesi dopo, sto di nuovo bene, ma l’anoressia ha lasciato un marchio indelebile sulla mia pelle. Ho visto tante ragazze morire di anoressia, e perciò vi rinnovo il mio avviso: non credete alle diete fatte in casa, liberatevi dai pregiudizi sul cibo e sull’aspetto fisico che regnano in questa distorta e plagiata società.
Elli ’90

Cara Elli,
al tuo drammatico e accorato racconto aggiungo solo due parole. Una per te ed è “grazie”. Grazie per aver voluto ricordare a tante ragazze che le qualità di una persona non si valutano dalla “carrozzeria”, ma dal motore, cioè da quello che si ha dentro, dai valori che si esprimono. E l’altra parola è per i miei lettori: “fidatevi”. Fidatevi di Elli: la sua esperienza, pagata a caro prezzo, vi aiuti a non perdervi dietro i falsi miti del look e della moda. Non potreste che rovinarvi la vita.

Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10