Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

La prigione di vetro

Maddy non ha mai sentito il vento passarle tra i capelli né la pioggia bagnarle la pelle. Non è nemmeno mai stata travolta dall’abbraccio di un’amica. E tutte queste sensazioni, insieme a tante altre, Maddy non le prova perché non può provarle.

A confinarla dentro il “suo” mondo e, dunque, lontana dal mondo reale è una rara malattia di cui soffre e che la costringe a non avere contatti con l’esterno. La sua casa è diventata così la sua prigione, da diciassette anni. Le uniche persone chenoi siamo tutto frequenta sono sua madre e la sua infermiera. Eppure Maddy non ha perso il sorriso. Ma qualcosa di imprevisto sta per accadere nella sua vita. E quell’imprevisto ha un nome: Olly.

La variabile del cuore

È questa la base di partenza di Noi siamo tutto, film romantico tratto dal fortunato omonimo libro della scrittrice Nicola Yoon, un autentico best seller negli USA e già tradotto in altri 38 Paesi. Il romanzo s’inserisce nel filone delle storie “strappalacrime” che, negli ultimi anni, è andato per la maggiore tra i teenager, ma si distingue per l’originalità della trama e per le caratteristiche forti dei personaggi.

Qualità, queste, che hanno attirato l’attenzione dei produttori di Hollywood e varato il progetto del film, che è stato affidato alla regista canadese Stella Meghie. Una scelta, per certi versi, sorprendente, perché la Meghie proviene dal cinema indipendente, lontano anni luce da quello più commerciale, e oltre tutto alle spalle noi siamo tuttoaveva una sola pellicola, Jean of the Jones, distribuito nei circuiti alternativi.

Tuttavia, la regista non ha avuto perplessità quando le è stata offerta questa opportunità: «Sono stata conquistata dal romanzo, mi è piaciuto come la Yoon descrive il primo amore, l’intreccio che s’instaura tra i due protagonisti complicato dalla malattia. In fondo, è una storia sui propri limiti da testare e sulle scelte da fare, ed è anche questo che la distingue dagli altri libri del genere».

Una storia che, come detto, ha come fulcro Maddy che vede terremotato il suo cuore quando arriva Olly come nuovo vicino di casa. Fino a quel momento, la sua vita si era svolta tra le attenzioni della mamma Pauline, l’infermiera Carla e l’amica Rosa, figlia di Carla.

Con sua madre, Maddy ha un legame intenso, cementato da un’altra sventura: il papà e il fratello sono stati uccisi quando lei era piccolina. Sono ottimi anche i rapporti con Carla e naturalmente con Rosa, facilitato dal carattere della stessa Maddy che è una ragazza curiosa e intelligente, che non si è fatta vincere dalla malattia.

In questo consolidato microcosmo, s’innesta però la variabile Olly, che porta l’amorenoi siamo tutto con sé. Un amore complicato da costruire, visto che Maddy vive in una bolla di vetro da cui sembra non possa uscire. Bastano i messaggi, gli sguardi, le parole per mantenere vivo il fuoco del sentimento? Forse sì, ma Maddy sente che ci vuole anche altro: vivere la sua storia d’amore con quei semplici, dolci e teneri gesti che accompagnano tutte le storie d’amore e sperimentare le gioie del mondo esterno. Per farlo, deve però fuggire dalla bolla in cui vive. Un grosso rischio per la sua salute, che la può portare alla fine. Ne vale la pena?

Coppia di talento

A interpretare Maddy e Olly sono stati scelti Amandla Stenberg e Nick Robinson, giovani e talentuosi attori che si stanno ritagliando un posto al sole a Hollywood. La noi siamo tuttoprima è già apparsa in alcune serie televisive e in tre film, il più importante dei quali è stato Hunger Games, in cui vestiva i panni di Rue. Il secondo ha una carriera simile: una manciata di sit-com in tv e varie pellicole tra cui svetta quella da protagonista in La quinta onda.

Commenta Amandla: «È un bel personaggio Maddy, complesso e sensibile. È chiusa in casa da quando è nata, i suoi rapporti si sono sviluppati con la madre e l’infermiera, e poi deve fare i conti con questa “cosa” nuova e meravigliosa che è l’amore, che non può vivere in modo normale. Inoltre mi è piaciuta che la storia sia interazziale in modo “naturale”, cioè nel film non si fa mai cenno alla differenza della pelle: è un bel messaggio per i giovani, visto che in questo periodo si fa difficoltà ad accettare gli altri».

noi siamo tuttoAnche per Nick il suo ruolo è stato impegnativo. «Olly è un ragazzo un po’ tormentato per via dei problemi in famiglia, ma ha un gran cuore. L’incontro con Maddy gli cambia la prospettiva della vita e non vuole che la malattia di lei li allontani».

Per entrambi, l’approccio ai personaggi è stato spontaneo. «È l’unico modo – dice Nick – per renderli credibili. Stella lo ripeteva sempre sul set: recitate con naturalezza». Aggiunge Amandla: «Un compito facilitato dal fatto che tutti e due ci siamo riconosciuti in Maddy e Olly: abbiamo un sacco di cose in comune con loro». Tra queste, l’amore, che come dice Maddy nel film, è in ogni cosa. «Sì, sono d’accordo – conclude Amandla − . È l’amore che fa muovere il mondo».

©Mondo Erre - Claudio Facchetti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10