Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

UN'AMICA IN REDAZIONE

Capisco, ragazzi, la vostra fretta di ricevere una risposta immediata. Vorrei tanto accontentarvi ma i tempi di un mensile non sono gli stessi di un’e-mail. E neppure posso rispondere in privato se non in casi eccezionali. Il bello, però, è che ciò che di vostro arriva su queste pagine aiuta tantissimi lettori a risolvere anche i loro problemi.


Gelosa dell’amica
Da poco sono in prima media e quando ero alle elementari avevo quella che consideravo la mia migliore amica, Giulia. Adesso lei pare che abbia un’altra migliore amica con la quale passa tutto il suo tempo. Io sono gelosissima, però Giulia odia le persone di quel tipo. Come faccio a riallacciare l’amicizia senza farle capire che sono gelosa?
Irene ’95

Carissima Irene,
la tua gelosia è una brutta bestia che rode il fegato senza motivo. Non puoi pretendere l’esclusiva sui sentimenti di Giulia. La soluzione è semplice. Al posto di escluderti, estendi la tua amicizia anche all’altra amica, così da formare un trio fantastico e affiatato. Non avrai più soltanto un’amica su cui contare, ma addirittura due. Non è meglio?


Per parlare con lui
Ho 13 anni e qualche tempo fa ho espresso i miei sentimenti d’amore a un mio compagno di classe, che mi ha risposto che gli piacevo solo come amica. Nonostante il suo rifiuto, abbiamo continuato a parlarci. Alla fine dell’anno scorso, lui ha avuto la pessima idea di farmi uno scherzo, chiedendomi se volevo fidanzarmi con lui e dopo che mi ha rivelato che non era vero, non gli ho più parlato.
Adesso ci lanciamo solo occhiate furtive, ma io non ce la faccio più: quando lo vedo, soffro moltissimo e vorrei riallacciare l’amicizia ma non so come fare, perché mi prenderà per una stupida. Qual è il modo migliore per chiarirmi con lui?
Grazie e complimenti.
Helen ’93

Cara Helen,
hai già fatto un errore di tattica scoprendo anzitempo le tue carte. Non farne un altro adesso innestando la marcia indietro e rilanciando la tua offerta. In fondo, hai già fatto “pagare” all’amico il suo cattivo gusto con il tuo prolungato “sciopero” della parola. Per riprendere la comunicazione, lanciagli qualche battuta. Se abbocca, puoi riprendere la vostra amicizia. E accontentati! Altrimenti taglia decisamente i ponti.
Quanto all’”amore”, avanza con i piedi di piombo. Ciò che provi per colui che si è preso gioco del tuo sentimento è una semplice “infatuazione”, oltre tutto non corrisposta. Raffredda, perciò, il cuore e aspetta, aspetta...


L’amica che soffre
La tua rubrica è stupenda e tu sei bravissima, complimenti davvero... Volevo chiederti un consiglio. Sono una ragazza con la fortuna di avere tanti amici sinceri e tra questi una si distingue dalla massa, la più sincera di tutti. Siamo indivisibili, qualche litigio c'è ma finiamo sempre col darci la colpa a vicenda, insomma, una ragazza unica e speciale.
Ho appena passato un brutto periodo e lei mi è sempre stata accanto e io non mi sono accorta di non esser stata l'unica a soffrire negli ultimi tempi. Ora, finalmente, un po’ di giorni fa me ne ha parlato: i suoi genitori sono divorziati da quando lei aveva tre anni, era riuscita ad accettarlo, ma ora la ferita si è riaperta, avendo scoperto che suo padre vuole risposarsi e non gliel'aveva neanche detto. Lei soffre e non so come consolarla.
Vorrei davvero fare qualcosa per lei per vederla felice, ma non so cosa. Ora chiedo a te e a chiunque mi possa aiutare: cosa posso fare per tirarla su di morale senza rischiare di ferire i suoi sentimenti?
Angela

Cara Angela,
lei non pretende nessun miracolo da te anche perché sa che il pallino del gioco è in mano a suo padre. E lui va per la sua strada badando ai fatti propri. Potresti soltanto farle sentire tutta la tua comprensione, rimanendole vicina, invitandola ad uscire per una passeggiata, un film, un salto in libreria.
Quando arrivano momenti così difficili e imprevedibili, trovarsi accanto un'amica sincera è ciò che fa bene al cuore e dono un po' di speranza in più per affrontare il domani. E tu sei questa amica.


Piace a tutti
Ho 13 anni e mi piace una ragazza della mia classe, anche a lei piaccio però non possiamo metterci insieme perché piace al mio migliore amico. Come faccio? Aiutami.
Emanuele

Caro Emanuele,
le soluzioni non sono tante. Se decidi di stare con questa ragazza devi mettere in preventivo la possibile rottura con il tuo amico. D’altra parte, bisogna essere in due per piacersi: se la ragazza ti preferisce a lui, lui dovrà arrendersi. Ma saprà accettare questo semplice ragionamento?
Tu conosci il suo carattere. Io, al suo posto, lascerei il campo libero. Altrimenti non muovi foglia: rinunci alla ragazza e salvi l’amicizia.


“Voglio guidare da sola”
Da alcuni mesi ho preso la patente, ma i miei genitori mi fanno guidare solo se c’è uno di loro perché credono che io non sia ancora pronta per guidare da sola. Io non dico che abbiano tutti i torti a riguardo, ma mi piacerebbe guidare un po’ da sola o con gli amici. Che ne pensi? Complimenti per la rubrica sempre molto interessante.
Una lettrice

Cara “lettrice”,
devi ammettere che i tuoi genitori vedono un po’ lontano più di quanto pensi. Se non ti lasciano andare da sola è perché sei ai “primi km” e non puoi guidare certo come un pilota di F1. Dovresti anzi ringraziarli per il …coraggio che dimostrano ogni volta che siedono al tuo fianco.
Condivido ancora di più la loro preoccupazione di non far salire a bordo gli amici. Si trasformerebbero da passeggeri in tifosi che ti chiederanno di spingere a tavoletta il pedale dell’acceleratore. Sinceramente non vorrei trovarmi a girare nei vostri paraggi… Ci tengo alla pelle. Battutacce a parte, tra non molto non avrai bisogno di “navigatori” a fianco e il volante sarà tutto tuo. La strada, però, no. Non dimenticarlo mai.


Edward di Eragon
Vorrei informazioni e qualche immagine su Edward Speleers, l'attore che interpreta Eragon. Grazie in anticipo e complimenti per la bella rubrica.
Arya 93

Cara Arya,
ti sei persa il numero 1 di Mondo Erre con l’articolo proprio sul film Eragon? C’erano anche alcune foto del tuo “idolo”. Comunque, eccotene un’altra condita con qualche notizia.
Edward John Speleers è nato a Chichester, nel West Sussex (Inghilterra), il 21 dicembre del 1988. È figlio unico. Ha iniziato a recitare nel college di Eastbourne, una scuola privata che si trova nel Sussex, dove si è diplomato nel 2006. In queste recite scolastiche, ha interpretato i ruoli principali nell’Amleto e nel Riccardo III di Shakespeare. È stato poi scelto per il ruolo di protagonista nel film Eragon, tratto dal celebre romanzo di Christopher Paolini. Tra i suoi hobby, il calcio, il rugby e suonare il sassofono.


La mia scrittrice preferita
Ho scoperto poco tempo fa un libro, Quattro amiche e un paio di jeans, che mi ha fulminato, come i successivi sequel. Sono scritti da Ann Brashares. Potresti dirmi tutto ciò che sai di lei? Ha scritto altri libri oltre alla serie “dei jeans”? Organizza incontri con i lettori anche solo in America? È già uscito un film dal suo primo libro, ce ne sarà un altro? Ha un suo sito? Grazie 1000.
Simona

Carissima Simona,
la scrittrice è cresciuta a Chevi Chase, località del Maryland (USA) in una famiglia numerosa (ha tre fratelli). Trasferitasi a New York per motivi di studio, per mantenersi ha incominciato a lavorare come redattrice, mestiere che ha fatto per diversi anni. Ha quindi pubblicato il suo primo libro, Quattro amiche e un paio di jeans, ottenendo un grosso successo, replicato con i successivi sequel. Vive a New York, nel quartiere di Brooklyn, con il marito Jacob Collins, artista, e tre figli, Sam, Nathaniel, e Susannah.
Periodicamente, come vedi dalla foto, in America incontra i suoi giovani lettori. Non ha, per adesso, un suo sito web. Per il seguito del primo film, non si sa ancora nulla, anche se pare che si farà. I suoi libri, tutti della serie dei “jeans”, sono stati pubblicati anche in Italia.
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10