Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

CHE MUSICAL, ZAC!

In televisione è ormai un successo senza precedenti. A suon di balli e canzoni ha attirato oltre 160 milioni di spettatori in un centinaio di Paesi. E, alla sua prima negli Stati Uniti, con un pubblico di quasi 17 milioni di persone è diventato il film più seguito nella storia dei canali via cavo. Ormai non c’è nessuno, tra i ragazzi di mezzo mondo, che non conosca “High School Musical”, l’ultimo fenomeno planetario del piccolo schermo.
Il suo dvd è stato il più venduto in America nel giorno di uscita, con code davanti ai negozi che solo un mago come Harry Potter aveva avuto. Ma non è tutto: per due settimane, il libro ispirato alle sue avventure ha vinto la classifica dei best seller del prestigioso New York Times e la sua colonna sonora ha raggiunto il vertice della classifica pop dell’autorevole rivista musicale Billboard.
Senza dimenticare il pienone che ad ogni uscita ha fatto il suo spettacolo, negli Usa come in Argentina, in Australia come negli altri 42 Paesi in cui è stato in tournée. Ed ora Zac Efron e Vanessa Anne Hudgens, i giovani attori che interpretano i personaggi di Troy e Gabriella, sono tornati, il bis è assicurato.


Una fiaba moderna
Con la ripresa della scuola, la Disney ha mandato in onda il sequel di questo film che in Italia è stato visto da oltre un milione di ragazzi. La sua formula vincente è semplice ed è sempre la stessa: un gruppo di attori giovani, carini e talentuosi per una favola moderna accompagnata da musica e balli. “High School Musical – spiega Gary Marsh, il presidente di Disney Channel Worldwide – contiene tutti i cinque ingredienti essenziali per una produzione Disney Channel di successo: humor e ottimismo, storie di vita vera e di interesse per il pubblico e strumenti utili per navigare nel mondo reale”.
La trama è un incrocio tra “Grease”, il capolavoro che ha lanciato fra le stelle di Hollywood un certo John Travolta, e “Dirty Dancing”, a cui per altro “High School Musical” ha rubato il regista Kenny Ortega, ma rivista e corretta alla luce dei gusti dei ragazzi del nuovo millennio. Con la musica, come è ovvio che sia per un musical, a fare da sfondo a gioie e dolori, speranze e delusioni dei vari personaggi. Che sono fatti a immagine e somiglianza dei teen ager di oggi e, proprio per questo motivo, rappresentano un facile modello in cui immedesimarsi.
Guai però a definirlo un film per ragazzi, perché si rischia di far andare su tutte le furie lo stesso Zac Efron: “È un vero musical a tutti gli effetti con dei sedicenni per protagonisti”, assicura l’attore di quella che rischia di diventare una saga come quella dell’Uomo Ragno.


Vacanze… sonore

Se il primo episodio di “High School Musical” è stato ambientato sui banchi della East High School di Albuquerque, nel New Mexico, tra partite di basket dei Wildcats, gare di decathlon e audizioni per il musical Twinkle Town, la seconda puntata è all’insegna delle vacanze. Per far sognare i suoi fan, che invece sudano dietro a compiti e lezioni da studiare, il nuovo episodio parte proprio dal conto alla rovescia in attesa della sospirata fine delle lezioni, scandita dallo scorrere delle lancette e dalla scatenata canzone di apertura “What time is it?”.
“Troy, il mio personaggio – racconta lo stesso Zac – trova con i suoi amici un lavoro estivo al country club Lava Spring, una tenuta superlussuosa. Quel che non sa, però, è che appartiene alla sua rivale, la perfida Sharpay, che gli ha teso una trappola: vuole “rubare” Troy a Gabriella, la sua fidanzata”. Tra lavoro, amori e intrighi, i ragazzi trovano anche il tempo di allestire un musical e di sfidare nuovamente Sharpay e il fratello Ryan. “Ma il finale – dice sorridendo Zac – non lo dico, altrimenti rovino la sorpresa a chi non l’ha ancora visto in tv e vuole recuperarlo in dvd”.
Quello che però sanno tutti, anche chi è in attesa del dvd per sapere se l’amore tra Troy e la dolce Gabriella andrà avanti, è che in questo episodio Zac non si limita a ballare, ma canta pure. “In effetti – ammette l’attore – nel primo film ero doppiato, ma sinceramente non so perché. Faccio parte del cast, per cui anche io eseguo gli ordini del regista. Quello che invece so, è che i numeri e le coreografie sono state molto più complesse”. A guadagnarci è lo spettacolo, un’ora e mezza di balli, coreografie e canzoni inseriti in uno scenario di piscine, giochi estivi e posti da incanto, dove a trionfare sono l’amore e l’amicizia.


In arrivo il terzo capitolo
In questo modo “High School Musical” offre al suo giovane pubblico la possibilità di riflettere su temi fondamentali per la loro crescita. Dalla pericolosità dei preconcetti alla necessità di giudicare le persone per quello che sono, dimenticando le apparenze. E, accanto a un forte antagonismo, mette in scena anche un forte senso di partecipazione e di lavoro di squadra che aiutano a dare il giusto peso alle cose della vita.
Proprio quello che sta accadendo a Zac e ai suoi amici anche fuori dal set. Grazie al successo del film, tra cinema, musica e tv le loro carriere stanno decollando. Sul grande schermo è uscito da poco Hairspray, in cui Zac recita accanto niente meno che a John Travolta. E un buon successo come cantante lo sta ottenendo Vanessa Anne Hudgens, di cui le reti musicali trasmettono in questo ultimo periodo l’ultimo videoclip, “Say Ok”.
Ashley Tisdale, alias la ricca e fascinosa Sharpay, si divide tra la carriera musicale e le produzioni di Disney Channel. La bionda ventiduenne continua infatti a interpretare il ruolo di Maddie in Zach e Cody al Grand Hotel e ha lanciato il cd “Headstrong”. E Monique Coleman, che in “High School Musical” è la saggia Taylor, ha deciso di buttarsi sui reality e lo scorso autunno ha partecipato a “Dancing with the Stars”, la versione americana del nostro “Ballando con le stelle”.
Presto, però, tutti questi attori potrebbero essere di nuovo insieme: sta infatti per iniziare la lavorazione di “High School Musical 3”, in cui i personaggi affronteranno il loro ultimo anno di liceo, divisi tra l’emozione del ballo di fine anno e le paure di chi sa di dover diventare grande. E non solo nella finzione, perché questa volta l’appuntamento con i loro fan, nel 2008, sarà sul grande schermo.

FRANCESCA BINFARÈ

Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10