Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Un’amica in redazione

Navigo nel buio…

Voglio farti i complimenti per la tua rubrica che è anche il motivo per cui leggo Mondo Erre. Ho 12 anni e sono in una situazione critica: continuo a litigare con il mio migliore amico. Poi una mia amica mi ha confidato che impazziva per D e io non ho saputo comportami da amica e ho detto a D che lui piaceva a G. Adesso ho fatto pace con G ma non siamo più amiche come prima.
 
Sono poi venuta a sapere che a F, una "rovina coppie", piace il mio fidanzato; a me F sta simpatica però in questo caso non so come comportarmi: se dire a F che non si deve permettere di toccare il mio ragazzo o devo starmene zitta e aspettare quello che succede? Che devo fare per evitare di litigare con il mio migliore amico? Aiutami, ti prego!
Disperata ’96
 
Cara Disperata,
assomigli tanto a quelle piccole matrioske al cui interno ognuna racchiude un problema. Qualcuno, però, te lo vai proprio a cercare. Come nel caso della tua amica. Non è bello spifferare ai quattro venti, anzi, in questo caso a un vento solo, le sue confidenze. Comprendo perciò la reazione di G, così come il suo attuale prudente comportamento verso di te. Solo il tempo potrà farle recuperare la fiducia ora molto in ribasso.
 
Guardiamo le altre "bamboline". Per il tuo ragazzo, se il suo è un sentimento solido non dovrebbe esserci "rovina coppie" che tenga: nel caso di un incontro troppo ravvicinato, sarà lui a dirle di cambiare strada.
 
Per l’amico, infine, dovrei conoscere i motivi per cui litigate. Di solito, gli amici migliori servono non solo per trovare sostegno, ma anche per confrontarsi con sincerità.
 

Amore o amicizia?

Sento il bisogno di un consiglio da parte di una persona esterna, che non mi giudichi per quello che dirò. La questione sembrerà banale ma per me sta diventando un grosso problema. Credo di avere una cotta per un mio amico. Il problema non è solo se dirglielo o no, ma soprattutto cosa fare per convincere me stessa che è meglio un’amicizia che non una storiella tra tredicenni.mani
 
Lui è un ragazzo molto dolce e spesso mi abbraccia e mi parla affettuosamente. Per lui è solo un modo per esprimere la sua amicizia, ma mi mette in imbarazzo e non so cosa provare. Che fare?
Ragazza Confusa
 
Carissima Confusa,
sono rimasta meravigliata per la tua lettera in controtendenza. Di solito, le tue coetanee vogliono conquistare subito il boy di turno. Tu, invece, dimostri una maturità inconsueta per la tua età e fai bene a usare prudenza, soprattutto per non rischiare un’inutile delusione.
 
Continua a rispettare l’atteggiamento tenero del ragazzo anche se i suoi gesti affettuosi ti scompigliano un po’. Dimostra che a tredici anni è possibile vivere un’amicizia bella, dolce e senza l’affanno di trasformarla in una "storiella" che potrebbe degenerare. Mai, come di questi tempi, un amico vero vale un tesoro!
 

Super timido

Sono un ragazzo di 14 anni e vorrei chiederti un consiglio. A me piace L., una mia compagna di classe, ma non ho il coraggio di ammetterlo, forse perché poi i compagni mi prenderebbero in giro... Come posso fare? Grazie in anticipo.
Timido ’94
 
Carissimo,
accipicchia, sei così timido da non riuscire nemmeno ad ammettere a te stesso che ti piace L. E poi per cosa? Per il giudizio dei compagni. Dimmi: conta molto di più ciò che pensi e provi tu o quello che "rumina" …la mandria?
 
Impara a dare ascolto al tuo cuore e al tuo cervello, senza però aver paura di confrontarti con le idee degli altri. In questo caso, come in tutte le altre circostanze della vita, per non seguire il branco con il paraocchi…
 
 

"Parla" solo con messenger

Ho 13 anni e mi piace un ragazzo di 15 e anche se ci messaggiamo in messenger, in giro non mi saluta neanche. Cosa faccio? Ho provato a dimenticarlo ma non ci riesco!
Disperata ’95
 
Cara Disperata,
i casi sono due. Primo: è un inguaribile timido che non ha il coraggio di attaccare bottone; secondo: ti sta prendendo in giro e si comporta pure da maleducato. Al tuo posto, io avrei già cancellato il suo nome da messenger.
 

La "superiore"

La tua rubrica è straordinaria: complimenti, Rosy. Ho 12 anni e frequento la prima media. Ho un’amica, A., che vuole sempre essere superiore a me, perché è gelosa. Faccio ginnastica artistica con lei e ogni volta che compio un salto acrobatico meglio del suo, lei dice che lo ha fatto meglio di me e va a chiamare l’istruttore per farglielo rivedere (ogni volta). Lei non ha tutti gli amici che ho io, quindi li continua a prendere in giro. Questo mi dà un po’ fastidio, perché io voglio bene a loro.
 
ginnicaQualche mese fa abbiamo fatto una gara, dove i giudici hanno sbagliato a valutare un suo salto e questo ha influito sulla classifica. Lei non è arrivata sul podio, mentre io sì. Allora è diventata ancora più gelosa di quanto lo è di solito e ha iniziato a trattarmi come uno straccio, cosa che non mi piace affatto.
 
Oltre che a trattare male me, tratta così anche i suoi amici e i suoi genitori, come se lei fosse una regina rispetto a loro... Come faccio a fargli capire che non è bello avere un’amica vicino che ti vuole sempre sorpassare di uno scalino? E potrebbe avere più amici di me se smettesse di farlo? A me sta molto simpatica quando è una "persona normale". Grazie in anticipo.
Debby
 
Cara Debby,
le hai mai detto che la gelosia e il complesso di "prima della classe" in palestra la stanno inacidendo e facendo apparire antipatica a tutti? Una vera atleta deve essere campionessa non solo su una pedana ma nella vita di tutti i giorni.
 
Se le parlerai chiaro, sono sicura che diventerà ancora più rabbiosa, ma, ripensandoci, capirai che sei un’amica vera. Se, invece, insiste a fare la saputella antipatica, attorno a sé coltiverà non dei veri fan che l’applaudiranno ma degli hooligans che la fischieranno anche se dovesse diventare la "numero uno".
 

Silenzio dal cell

Sono una ragazza di 12 anni, volevo dirti che è la prima volta che ti scrivo e quindi non farci caso se sono un po’ impacciata nello scrivere questa lettera...
 
Questa estate ho conosciuto un ragazzo molto carino, ci siamo scambiati il numero di cell e poi siamo rimasti in contatto. Un giorno lui si è fatto avanti e mi ha chiesto se mi volevo mettere con lui. Naturalmente io ho accettato. Da quel momento abbiamo continuato a scriverci.
 
Ora è da circa 2 mesi che non risponde ai miei SMS. Sono preoccupata: secondo te mi ha lasciata senza dirmelo? Cosa devo fare? Dammi un consiglio... Grazie in anticipo e tanti baci.
Fidanzata in crisi
 
Cara Fidanzata,
se non ha smarrito il cell o è rimasto senza il becco di un euro per ricaricarlo, cosa di cui dubito, ho proprio l’impressione che ti abbia lasciato. E se il "molto carino" non ha avuto il coraggio di fartelo sapere nemmeno con un messaggino, non merita altro che essere dimenticato. Da subito.
 

Timida e poco ginnica

La tua rubrica è utilissima! Ho 13 anni e quest’anno frequento la Prima superiore. Il mio problema è che, purtroppo, sono timidissima e quindi non riesco a socializzare con le persone, nel senso che non riesco a farmi avanti! Inoltre, sono una frana in educazione fisica e ho paura che i miei compagni mi piglino in giro! Tu che mi consigli?!
Disperata ’94
 
Cara Disperata,
il primo passo per superare la tua timidezza è quello di pensare i tuoi compagni non superiori a te, ma come compagni di viaggio con i quali si parla del più e del meno, si scherza e si ride e, guarda un po’, si fa anche dello sport.
 
Anche tra loro ci saranno dei timidoni come te, ma non sapresti individuarli. E, soprattutto, non ci sono delle campionesse alla Vanessa Ferrari. Eppure sono felici lo stesso, anche se raccolgono qualche battuta poco carina sulle loro scarse performance scolastiche o sportive. Perché non provi a fare come loro?
 

Tra Bon Jovi e i Jonas

Complimenti per la tua bellissima rubrica! Mi dà sempre un sacco di consigli! Ho 12 anni e sono abbonata da gennaio. Potresti darmi delle informazioni su Bon Jovi e i Jonas Brother? Grazie infinitissime!!!
Kuki ’96
 
Cara Kuki,
ecco qualche breve notizia sulle tue star preferite. Jon Bon Jovi nasce il 2 marzo 1962 a Perth Amboy, nel New Jersey (USA). All’anagrafe è John Frabon jovincis Bongiovi, cognome di origine italiana.
 
Nel 1980 fonda la rock band che porta il suo nome e nel giro di poco tempo agguanta il successo, che dura ancora oggi. Ha inciso anche due dischi da solista e partecipato come attore a vari film e serie tv. Sposato con tre figli, è un fan del football americano (ha fondato anche una squadra, i Philadelphia Soul). Ha venduto oltre 100 milioni di album.
 
Per i Jonas, invece, ti rimando all’articolo che troverai su di loro in questo numero.
 
©Mondo Erre
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10