Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Un’amica in redazione

Tanta confusione

A un corso di karate ho conosciuto un ragazzo molto speciale... Siccome nelle elementari mi prendevano tutti in giro perché mi piaceva il secchione della classe, ho deciso di farlo sapere ai compagni perché evitassero le frecciate negli ultimi mesi.
 
Da allora ho cominciato a pensare solo a quel ragazzo, odiavo la sua fidanzata, cercavo di fargli capire il mio interesse, ma ho raccolto brutte figure con lui.
Nelle medie mi sono decisa a dirgli che mi piaceva. Lui mi rifiutò e io rimasi molto offesa. Così cominciarono le liti. Mi fidanzai allora con un tredicenne, più grande di me di 2 anni. Con il passare dei giorni, la mia cotta per lui scomparve e decisi di lasciarlo, ma poi ho scoperto che mi piaceva ancora.
 
Sarebbe perfetto per me se non fosse che è un po’ narcisista... Ti chiedo come posso farmi notare da lui e migliorare il mio aspetto? (non che non sia carina, ma vorrei migliorarmi, indipendentemente da lui). Come posso fare? Baci da
Pink Lady
 
Cara Pink,
più che migliorare il tuo aspetto, già buono a quel che mi dici, sarebbe meglio che riordinassi le idee che ti passano per la testa. Nella tua lunga e confusa lettera (che ho dovuto "tagliare" per ragioni di spazio), non capisco cosa abbia a che fare il primo ragazzo (quello del karate) con l’ultimo. È lo stesso? È un altro?
 
In realtà, poco importa. Ciò che, invece, trovo urgente è che tu cambi il tuo comportamento, fatto di indecisioni e considerazioni che fanno trasparire che a 11 anni non è ancora tempo di imbarcarsi in queste cotte e …ri-cotte agrodolci. Ti deluderò, ma ti consiglio di dedicarti più al karate. Non saprei cos’altro suggerirti per il tuo bene.
 

Amiche degli animalioca

Siamo un gruppo di amiche molto unite e abbiamo tanti interessi in comune, tra cui la passione per gli animali. Infatti abbiamo fondato un club con una sede vera e propria che stiamo tappezzando di poster, immagini e disegni sugli animali. Potresti pubblicare un mini-poster di una tenera foca? Grazie per la tua fantastica rubrica e per i tuoi consigli preziosi. Sei grande!
Marty, Lau, Cami, Eli, Mela, Giò
 
Care… magnifiche 6,
complimenti per la vostra bella iniziativa in favore degli animali. Spero che presto si aggiungano a voi anche altre amiche: non si fa mai abbastanza per salvaguardare i nostri "vicini" di… pianeta. Per il poster, giro la richiesta al Capo. Nell’attesa, accontentatevi dell’immagine qui vicino.
 

Se si perde la testa

Ho 15 anni e mi piace un mio amico che è davvero simpatico. L’altro giorno mi ha regalato un cd e mi ha abbracciato dicendo che mi aveva visto un po’ giù. Da quel momento, ogni volta che mi guarda penso: "Io gli piaccio".
 
È da due mesi che non vada più bene a scuola, prendo note perché sono distratta e penso a lui.
Ho provato a fare di tutto perché mi notasse: mi sono messa a dieta (anche se non ne ho bisogno), mi sono truccata più pesante, ho indossato abiti firmati, tutto inutile.
 
Lui si è messo con un’altra e io ho pianto disperatamente. Ma non mi rassegno, anche se quando lo vedo con la sua ragazza mi viene da piangere. Cosa mi consigli di fare?
Innamoratissima ’94
 
Cara Innamoratissima,
incomincia ad asciugare le lacrime e rientra subito in carreggiata. Hai frainteso un gesto di amicizia pensando che fosse innamoramento. I tuoi "trucchi" per farti notare, in verità piuttosto grossolani, non sono serviti a nulla.
 
Ricordati che si viene apprezzati per come si è: recitare una parte che non ci appartiene non porta mai a buoni risultati. Proprio per questo tuo "camaleontismo", questo ragazzo si sarà allontanato da te.
 
Non ti resta che riavvolgere il nastro e riprendere a vivere normalmente. Sarebbe il colmo che, oltre a perdere la testa per un amico, perdessi anche l’anno scolastico.
 

Aspettare o dimenticare?

Sono stata con un bellissimo ragazzo più grande di me per un mese. Mi ha lasciata con un sms facendomi soffrire e nonostante questo ho capito che mi piace ancora... Ma io a lui non piaccio più e credo che ormai sia finita davvero!
Ma non so che fare perché quando lo vedo mi rattristo troppo al pensiero che non stiamo più insieme e vorrei tanto essere lì con lui, abbracciarlo e stare mano nella mano.
 
Mi ha fatta soffrire troppo mollandomi in questo modo e quindi non so se lasciarlo andare per sempre con la speranza di dimenticarlo, oppure rimanere amici sperando che magari, visto che lui ha 16 anni, mentre io ne ho 13, crescendo tutto potrebbe tornare come prima. Quindi che fare, allontanarlo o restare amici? Grazie.
Stellina
 
Stellina cara,
uno così, che non ha neanche il coraggio di dirti in faccia che non gli interessi più, va lasciato andare per la sua strada. Sei matta a soffrire per lui, bellissimo fuori, ma non tanto "dentro". Non ne vale la spesa. Però, in confidenza, vista la differenza di età, era una storia che prudentemente avresti potuto risparmiarti. Ora hai l’occasione per farlo. Non lasciartela sfuggire.
 

Il ragazzo conteso

Innanzitutto volevo farti i complimenti per la tua fantastica rubrica! Ho 12 anni e ho appena finito la Prima media. Volevo chiederti un consiglio: nella mia scuola c’è un ragazzo (più grande di me di un anno) che mi piace molto. L’ho conosciuto attraverso un amico.
 
Io e una mia compagna ci siamo pazzamente innamorate di lui. Ora un’altra mia compagna continua ad andargli dietro... Questo sinceramente mi dà tanto fastidio perché lei lo fa solo per farmi ingelosire e a quanto vedo c’è riuscita. Dopo qualche giorno però è successo un casino e ora lei e lui non si parlano più. Grazie, attendo risposta.
Isa 96
 
Carissima Isa,
fammi capire: non ti dà fastidio la tua amica che ha gettato gli occhi sul ragazzo, ma l’altra tua compagna che si è messa in testa di farti rodere dalla gelosia? L’affetto o l’innamoramento non sono un "gran premio" in cui si vince dando sportellate alla macchina vicina. Nel vostro caso mi sembra di assistere proprio a questa scena.
 
Il mio consiglio è che tu continui a correre per la tua strada, senza preoccuparti delle altre "concorrenti". Facilmente il tuo nuovo boy è laggiù che ti aspetta, oltre il traguardo di questa breve e poco simpatica corsa …all’acquisto del ragazzo conteso.
 

Per rimanere in contatto

Intanto complimenti per la rubrica e per tutto il resto della rivista! Ti scrivo per avere una tua opinione su qualcosa che mi spaventa un po’! Sto finendo la terza media e mi sono trovata davvero bene in classe, ho addirittura trovato il mio migliore amico.
 
Ora però noi cambieremo scuola e purtroppo non ci ritroveremo assieme e questo mi dispiace molto, anche perché ho paura di perdere i contatti con lui! Cosa mi consigli di fare?
Gabriella 94
 
Cara Gabriella,
per caso il tuo amico ha deciso di trasferirsi in Papuasia o sull’Himalaya? Anche se frequenterà una classe diversa dalla tua, non lo perderai di vista. D’altronde, che amicizia sarebbe la vostra se basta solo il cambio di istituto per svanire nel nulla!
 

La presa in giro

A scuola mi prendono in giro solo perché mi piace Bill Kaulitz dei Tokio Hotel. Una volta stavo simpatica a tutti, ma adesso... Mi prendono anche in giro perché sono "emo"! Mi puoi dare un consiglio per diventare di nuovo loro amica?
Billkaulitz4ever9
 
Carissima,
che strano che ti prendano in giro solo perché ti piacciono i Tokio Hotel. Non è tokio hotelforse, invece, per il tuo abbigliamento inconsueto, se segui la moda "emo"? Sia nel primo che nel secondo caso, comunque, le tue compagne non dovrebbero giudicarti per queste tue simpatie …modaiole.
 
Se insistono e tieni a loro, o torni sui tuoi passi e rinunci a essere "emo" (e non sarebbe giusto), oppure fai buon viso a cattivo gioco, cioè stai alle battute delle amiche ridendoci sopra anche tu. È il modo migliore per farle smettere.
 
©Mondo Erre
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10