Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Un’amica in redazione

Lettera a un’amica

Vorrei complimentarmi con te per la tua splendida rubrica! Trovo sempre qualche consiglio giusto per la mia vita... Sono abbonata a Mondo Erre da tre anni ormai, quindi ho voluto scriverti per chiederti gentilmente delle notizie alternative ed un poster su Robert Pattinson, il bellissimo attore che ha recitato Twilight. Te ne sarei veramente grata!
 
Inoltre, vorrei chiederti di pubblicare questa lettera per dire alcune parole ad una mia amica molto speciale:
 
“Chiara, tu sei e sarai sempre la mia migliore amica. Ci conosciamo da più di un anno ed il tempo passato con te è passato in maniera tremendamente veloce! Ho voluto scriverti questo pensiero per ringraziarti di avermi sempre aiutata e sostenuta, ma anche fatta divertire.ragazzi
 
Con te le mie esperienze passate non sarebbero state le stesse! Grazie per tutta la disponibilità e l’affetto che hai impiegato per me... Sono veramente felice di averti trovata. Finalmente posso dire anch’io che “Chi trova un amico trova un tesoro”. Sei davvero importante per me. Spero che alla fine della terza media non ci separeremo perché sei una persona incancellabile dai miei ricordi, unica nel tuo genere! Grazie per essere come sei! Ti voglio un mondo di bene (queste possono sembrare parole scontate ma le scrivo veramente col cuore, lo sai!!!)
Mary & Claire 4e
 
Carissima,
bravissima: hai avuto un pensiero bellissimo per la tua amica. Mi sembra di vedere gli occhi di Chiara che si inumidiscono di commozione. Non aggiungo altro per non rovinare la magìa delle vostre parole se non per ricordarvi di sfogliare il numero precedente di Mondo Erre per trovare poster e articolo su Pattinson. Contente?
 

L’antipatica

Io e una mia amica abbiamo un problema: c’è una ragazza della nostra classe decisamente antipatica che ci fa litigare con delle nostre amiche, separandoci. Lei fa così perché io e l’amica ci frequentiamo spesso e ci diciamo i segreti tra noi.
 
Lei non è la mia migliore amica, ma siamo amiche storiche dalle elementari. Come facciamo a farle capire che se continua così si ritroverà con zero amiche, anche se già adesso non ne ha tante? Grazie.
Le Pinkpunk disperate
 
Care Pinkpunk,
non è che l’amica storica è stata messa un po’ da parte e lei è diventata antipatica perché si sente esclusa dal vostro giro? È una domanda a cui solo voi potete rispondere facendo un piccolo esame di coscienza. Se siete tranquille su questo punto, allora fatele presente, con dolcezza, che non è comportandosi da pettegola che potrà conquistarsi le amiche.
 
Se vede la vostra buona volontà e capisce che non avete pregiudizi nei suoi confronti, dovrebbe salire su questa “scialuppa di salvataggio” che le presentate. Altrimenti si troverà sola come una… povera naufraga.
 

Amico o qualcosa di più?

Prima di tutto volevo farti i complimenti per la tua fantastica rubrica, e poi volevo chiederti un consiglio! Ho 12 anni e mezzo, e frequento la seconda media. Nella mia classe c’è un ragazzo che mi piace tantissimo, lo conosco da 3 anni, ed è il mio migliore amico.
 
Passiamo molto tempo insieme, ma tratta come una semplice amica del cuore. Ultimamente però non capisco il suo comportamento: mi viene vicino e mi dice che mi vuole bene, mi abbraccia, e tre settimane fa per salutarmi mi dà un bacio sulla guancia. Ora non so più se lo fa perché anch’io gli piaccio (abbastanza improbabile, anche perché fa un sacco di complimenti alla mia amica) o per rinforzare la nostra amicizia. Aiutami!
Grazie in anticipo
Chups-iaia!
 
Cara Chups-iaia,
certo che il tipo non ha scelto il modo migliore per aprirsi la strada verso di te. A meno che non voglia farti ingelosire, ma non credo.
 
È più probabile, come hai intuito, che sia un modo affettuoso per dimostrare la sua amicizia verso di te. Se ha intenzioni più serie nei tuoi confronti, dovrebbe cambiare stile. Ma non sperarci troppo.
 

In cerca di amici del cuore

Mi piace moltissimo la tua rubrica e soprattutto le risposte che dai! Allora ho pensato di chiedere a te cosa fare nella situazione in cui mi trovo.
 
Sono perdutamente innamorata di un ragazzo che ha tre anni più di me (io ne ho 12). A me sembra di piacergli, perché ogni volta che ci vediamo viene quasi sempre da me; lui è uno di quei ragazzi gentili e scherzosi, e se c’è una cosa che cuoresecondo me non sa fare è essere depresso.
 
Noi due siamo buoni amici ma ho paura che fare un passo troppo avanti o essere troppo “invasiva” potrebbe rovinare la nostra amicizia una volta per sempre. Cosa posso fare?
 
Poi volevo chiederti un altro aiuto: ho migliaia di amici con cui vado d’accordo e che coinvolgo in varie attività. Però non ho e non ho mai avuto una/un amica/o con cui mi posso confidare. Certo, scrivo un diario segreto, però non è la stessa cosa che parlare a una persona in carne e ossa…
 
Il problema è che i miei amici hanno un modo di pensare diverso dal mio perché non sono educati dalla Chiesa, a differenza di me. Sì, ho delle amiche che hanno la mia stessa “mentalità”, però sono più piccole di me e le vedo poco. Anche il ragazzo che mi piace ha la mia stessa “mentalità”, però ci vediamo 1-2 volte la settimana per poco tempo e poi non mi sembra il caso di confidarmi con lui!! Che fare?! Grazie mille!!!
Cagnolino ’96
 
Cara Cagnolino,
certamente la tua amicizia con questo ragazzo è preziosa, ma non è il caso di spingere sull’acceleratore. Alla tua età, tre anni di diversità non sono pochi. Ti conviene, perciò, continuare a correre sul binario fin qui seguito, sapendo di poter contare su valori condivisi da tutti e due. Senza fretta e senza paura di confrontarti con chi ha idee diverse dalla tua, purché siano persone fidate e rispettose. Forse proprio tra queste potresti trovare l’amico a cui confidare quanto scrivi sul tuo diario.
 

Cos’è l’amore

Prima di tutto ti voglio dire che la tua rubrica è favolosa!!! Comunque volevo chiederti il significato della parola “amore”. Tutti a volte dicono: “Mi piace quello”, ma io mi chiedo come si fa a sapere se ti piace una persona? Grazie in anticipo.
Curiosa ’97
 
Cara Curiosa,
se provi a cliccare “amore” su un motore di ricerca troverai milioni di pagine e di definizioni a non finire. Proprio perché è molto di più di una qualunque parola. È sentimento, ideali, passione, vita. Per cantanti, poeti, scrittori, è ciò che incendia il cuore e fa sempre rima (ovviamente) con amore. Per gli scienziati è una catena di reazioni chimiche e nervose che si mettono in moto quando ci piace una persona. Forse sono le due cose messe insieme.
 
Una cosa è sicura: l’amore non si nutre solo dello slancio iniziale, ma si costruisce, mattone dopo mattone, come una casa. Con l’affetto, la comprensione, la stima, l’amicizia che si rinnovano nel tempo. Insomma, non basta “mi piace quello”.

 

©Mondo Erre
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10