Buon compleanno
Nel 2019 compie dieci anni uno dei videogiochi per smartphone più popolari del pianeta, Angry Birds, e per soffiare le candeline sulla torta di compleanno la casa di produzione che lo ha ideato, la finlandese Rovio, ha deciso di regalarsi… un film. La simpatica e colorata combriccola di pennuti arrabbiati torna così sui grandi schermi con Angry Birds 2: Nemici amici per sempre.
Come indica il numero, è la seconda volta che approdano nei cinema, dopo che il primo titolo nel 2016,
Angry Birds, era andato decisamente bene: in cima agli incassi in 52 Paesi del mondo per una cifra totale di 352 milioni di dollari. Un risultato
scaturito anche dal fortunato videogioco, scaricato oltre
4 miliardi di volte nel globo.
Un numero da capogiro che, tuttavia, non dava l’automatica certezza di successo al film. In passato, il passaggio di un game dalla consolle al cinema non si era tramutato in incassi stellari, basti pensare ai flop di Super Mario Bros. o Final Fantasy: The Spirits Within.
Alleati contro voglia
Non è stato il caso di Angry Birds che, difatti, raddoppia. Il cartoon è firmato dal regista John Rice e dall’autore televisivo e animatore Thurop Van Orman, all’esordio alla regia. «Sono felice di far parte di un progetto così importante – racconta Van Orman – , è una grande opportunità. Sappiamo che il pubblico ha delle aspettative e abbiamo provato a sorprenderlo con qualcosa di completamente diverso».
Aggiunge Rice: «Il primo film era basato sul videogame, pur con alcune differenze; con questo abbiamo realizzato una
storia totalmente nuova, sviluppando e
ampliando i personaggi già noti e introducendone altri di nuovi».
Dunque, non più la riproposizione, più o meno rimaneggiata, dei meccanismi di gioco, ma una vera e propria avventura è al centro di Angry Birds 2. Questa volta gli eroici Red, Chuck, Bomb e compagnia… cinguettante dovranno vedersela con un bizzarro nemico: Zeta, un uccello violaceo con intenzioni bellicose proveniente da un’isola completamente ghiacciata.
E gli astuti maialini verdi, nemici giurati di Red & Co., sconfitti nel film precedente? Ci sono anche loro. E siccome l’arrivo di Zeta mette in serio pericolo anche la loro isola, a Leonard, al suo assistente Courtney e al tecnologico Garry non resta che stringere un’alleanza con gli inviperiti pennuti per sconfiggere l’indesiderato ospite.
Il tema è la tolleranza
L’idea di partenza è stata quella di unire insieme i due storici nemici del videogame e della prima pellicola, i maialini e gli uccelli, per far fronte comune. Commenta il produttore John Cohen: «Proprio come gli Avengers e i Guardiani della Galassia, i nostri protagonisti sono costretti a mettere da parte i propri rancori e a fare squadra per fronteggiare la minaccia che mette a repentaglio le rispettive isole dove vivono».
Per dare vita alla scoppiettante vicenda, hanno lavorato
un centinaio di persone tra disegnatori e tecnici del computer. Tra loro spicca un’italiana, Francesca Natale, già arruolata nel primo film. «Ha disegnato tutti i nostri personaggi, vecchi e nuovi –
precisa Rice – . Ha la rara capacità di tradurre nei tratti le loro diverse personalità. È un’artista di grande talento e siamo veramente fortunati ad averla nella nostra squadra».
Il lavoro di animazione di altissimo livello dà maggiore forza alla pellicola. «Ci sono azione, commedia, dramma mischiati insieme – rivela Van Orman – . È un film per tutta la famiglia: emozionante, divertente, sorprendente».
Veicola anche un messaggio importante, come ci tiene a sottolineare Rice: «Il tema che vogliamo far emergere è quello della tolleranza. Nel film, i personaggi devono imparare ad andare d’accordo tra di loro, a collaborare pur tra le differenze, perché solo così si riesce a far funzionare le cose. Il vecchio modo di dire è sempre valido: l’unione fa la forza».
LA SCHEDA
Le star
Red - Il piumaggio rosso è indicativo del suo carattere irascibile, che si manifesta con frequenti attacchi di rabbia. Ma forse è solo ansioso.
Chuck - Nessuno parla e agisce più velocemente di lui sull’isola. È tra i migliori amici di Red, conosciuto in un corso di controllo della rabbia.
Bomb - Nero come l’inchiostro, completa il trio di protagonisti con Red e Chuck. Quando è sotto pressione o colto di sorpresa, tende ad esplodere.
Leonard - Il maialino verde con un filo di barba è il nemico numero 1 di Red e soci con cui dovranno allearsi. Ingenuo, ma intelligente, è un ottimo stratega e leader.
Zeta - Uccellaccio di colore viola, proviene da un’isola ghiacciata e ha idee bellicose e… freddolose.