Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

UN'AMICA IN REDAZIONE

Il tempo dei baci
Mi piace molto la tua rubrica ed è la prima cosa che leggo quando mi arriva Mondo Erre. Vorrei chiederti un consiglio: sono una ragazza come tante, abbastanza simpatica e carina, ma non ho mai avuto un ragazzo, e il mio primo bacio l’ho dato al gioco della bottiglia, quindi non vale.
Praticamente tutte le mie amiche sono già esperte del campo, e io mi sento abbastanza pronta per avere un ragazzo (ho 13 anni), ma proprio non arriva! Cosa posso fare? Secondo te è giusto farsi queste preoccupazioni? Grazie.
Tanto confusa

Cara Tanto confusa,
perché ti preoccupi del ragazzo che non compare ancora all’orizzonte? Hai paura di rimanere un passo indietro alle tue amiche “già esperte nel campo”? Il treno con il tuo boy a bordo potrebbe passare benissimo anche tra qualche anno ed essere quello giusto. La fretta, in casi così importanti e decisivi, può giocare brutti scherzi e qualche scottatura di troppo.
Magari “lui” è già sceso dal vagone e sta gironzolando intorno a te. Tu non lo “vedi” perché lui ha il volto di un semplice amico e compagno di scuola. Potrebbe proprio questa sua qualità trasformarsi in affetto prima e in amore dopo. L’amicizia è “la stazione” ideale da cui partire per il viaggio da fare insieme al futuro fidanzato con cui parlerai, sognerai e scambierai quell’“apostrofo roseo messo tra le parole t’amo” chiamato bacio.

La supertifosa azzurra
Ti scrivo per parlarti di un fatto che è diventato un problema. Si tratta della mia migliore amica. Da quando la nostra Nazionale di calcio ha vinto i mondiali in Germania, ha iniziato ad interessarsi ai giocatori dell’Italia.
Passa intere giornate su internet per trovare foto, notizie o video sui giocatori che più le piacciono e, a causa di questo, ha passato anche un brutto trimestre a scuola, prendendo di continuo 5, 4, ma anche voti più bassi.
Ogni giorno mi manda centinaia di sms e e-mail con nuove informazioni su questi calciatori. Ho provato a farle capire che stava esagerando, ma lei non mi ascolta ed è convinta che tutto questo sia una cosa normale perché a 15 anni (la nostra età) è normale avere degli idoli. Io però continuo a pensare che per lei questa sia quasi una ossessione. Inoltre, in questo modo rischia anche di essere bocciata a scuola.
I suoi genitori non sembrano preoccuparsi di tutto ciò anche se le ripetono di continuo di mettersi a studiare. Tra i tanti episodi te ne racconto uno: circa un mese fa ha mandato un’e-mail ad un calciatore famoso e poi ci è rimasta malissimo perché questo non le ha risposto. Ma io mi chiedo: è giusto stare male per persone così? Tu cosa faresti al mio posto?
Elena

Cara Elena,
hai descritto la situazione della “supertifosa” con grande lucidità e senso critico. E, soprattutto, hai fatto capire che cosa vuol dire essere veramente amiche: avere il coraggio di parlare chiaro e di aprire gli occhi a chi li ha un po’ troppo annebbiati da qualche idolo di troppo. E, per di più, …latitante.
È normale avere degli idoli. Ma quando diventano un chiodo fisso o una mania, bisogna correre ai ripari. Tu l’hai capito, la tua amica no. Ingenua, poi, a pretendere la risposta da un calciatore famoso! Ha sicuramente altro da pensare e da fare. Ma il tifo fa anche questi …autogol.
Tu hai già fatto abbastanza per farla ragionare. Senza molto successo. Non ti resta che passare all’attacco, o meglio …in difesa: non rispondere più ai suoi “messaggi sportivi” e devia il discorso su argomenti più vari e interessanti. Se non è proprio un’oca, capirà che la vita di una quindicenne può incominciare a nutrirsi di ingredienti più sostanziosi e accattivanti.

Come fare i provini
Vorrei tanto sapere come si fa ad entrare nel mondo dello spettacolo, e, più precisamente, a fare dei provini. Ad esempio, i ragazzi di Quelli dell'intervallo come sono finiti lì? Per favore rispondi, è importante. Grazie tantissimissimo,
Aspirante Star

Cara Aspirante Star,
chi arriva a recitare in una fiction o in un film, di solito, ha dietro alle spalle una carriera già avviata nel campo dello spettacolo (spot pubblicitari, comparsate varie, ecc.) o, comunque, ha studiato nelle apposite scuole di recitazione, ballo, canto, ecc. Insomma, raramente ci si presenta ai provini senza una preparazione di base, senza aver già sudato le classiche sette camicie e aver incassato tanti “no”.
Solo così, si può sperare di trovare una “particina” nel campo dello spettacolo. Non è difficile sapere si effettua il “casting”: basta una telefonata a Mediaset o un giro su internet (ad esempio: www.aspirantiattori.it). Attenzione, però, ai facili raggiri (se chiedono soldi, chiunque sia, lascia subito perdere). E infine, coinvolgi assolutamente i genitori nella non facile avventura che vorresti intraprendere.

Copiare in classe
A proposito delle lettere sulla copiatura in classe, apparse sui numeri 9/06 e 2/07 di Mondo Erre, volevo dire la mia. Frequento la terza media, in una classe dove molti copiano, sia nelle verifiche sia nei compiti a casa. La mia prof lo sa che c’è qualcuno che copia, e sa anche che io sono una di quelle che fa copiare i compiti a casa.
Sia lei che parecchie di noi ragazze siamo d’accordo sul fatto che il compito scritto non vale niente, perché se non si è studiato i prof lo capiscono. E se gli studenti copiano, vuol dire che non gliene frega niente della propria istruzione. Ci rimetteranno magari una brillante carriera, ma hanno scelto loro di rovinarsela. E non vale la scusa del" brutto periodo", perché capitano a tutti, ma bisogna comunque studiare se si tiene a se stessi poiché un bel voto rallegra parecchio. Spero che teniate a mente questo consiglio.
Un bacio.
Nadia

Cara Nadia,
condivido in pieno la parte finale della tua lettera. Rimango comunque del mio parere, espresso in precedenza: è sempre meglio contare sulle proprie forze e assumersi le proprie responsabilità. Cosa a cui tanti ragazzi e ragazze oggi sembrano poco abituati. Le regole sono fatte per essere rispettate: a scuola come nella società. Aggirarle facendo i “furbetti” non è corretto. Il dibattito rimane aperto. Aspetto i vostri pareri.

Notizie su Ashley Tisdale
Vorrei sapere qualcosa su Ashley Tisdale. Grazie mille in anticipo.
Edo

Carissimo Edo,
ti accontento subito con qualche notizia sulla tua “star del cuore”. Ashley Tisdale è nata a Monmouth County (USA) il 2 luglio 1985. Ha iniziato a cantare prestissimo (a dodici anni si è esibita alla Casa Bianca), sviluppando la sua carriera in alcuni musical di successo come I miserabili e Annie.
La sua fama si è consolidata con la partecipazione a varie fiction tv, tra cui la popolare Zack e Cody. Ha così ottenuto il ruolo principale nel film per la tv High School Musical, che le ha regalato ulteriore notorietà. Al suo attivo, anche un album, Headstrong. Per scriverle: Ashley Tisdale c/o Disney Channel, 3800 W. Alameda Ave., Burbank, CA. 91505
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10