Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

UN'AMICA IN REDAZIONE

Carattere ballerino
Il mio migliore amico, Paolo, si frequenta con Veronica e Carlotta che gli fanno cambiare comportamento. Da gentile e simpatico diventa scontroso e maleducato, anche per l’influenza del suo amico Daniele (una specie di playboy). Non so veramente cosa fare, lui non vuole parlarne e io sono molto preoccupata!
Hannah ’93

Cara Hannah,
Paolo potrebbe avere delle belle qualità, ma se le lascia rovinare da quelle due bisbetiche di Veronica e Carlotta. Dimostra così di essere un pappamolla che si lascia modellare da chi è più forte di lui.
Puoi provare a “lavorarlo ai fianchi” quando è gentile, sperando che capisca di essere lo zimbello delle due false amiche. Non credo che tu possa fare molto di più. Puoi parlargli fino a domani, ma senza molte speranze perché “non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire”.

Uno schianto di ragazza
Mi chiamo C, sono uno schianto di ragazza e mi piace un ragazzo che si chiama F. Come posso fare colpo su di lui?
Un saluto
T.

Carissima,
ti chiami C., come scrivi nella lettera, o T., come ti firmi? E F. sarà il vero nome del ragazzo? Mah… Lettere dell’alfabeto a parte, non capisco dove sta il problema: se sei uno schianto come dici, non dovresti passare inosservata agli occhi di F. Salvo che li abbia foderati di pelle di salame.

Ricerche di geografia
Mi consigli qualche sito internet per le ricerche in geografia? Io di solito uso “Wikipedia”, però non sempre trovo tutte le informazioni e le immagini che mi servono! Grazie.
Mashmellow ’93

Cara Mashmellow,
mi sembra efficace www.globalgeografia.com, molto completo. Interessante anche www.sapere.it, che si occupa anche di altre materie, ma ha una buona sezione… geografica. Infine, www.dienneti.it è un portale che ti offre un’ampia scelta di siti dedicati alla geografia.

Due per uno
Sono una ragazza di 11 anni, mi sono innamorata di due ragazzi di 12 anni P. e T. Sono grandi amici e anche io sono una loro amica. In occasione di San Valentino ho fatto dei regali a entrambi e da quel giorno sanno che mi piacciono.
Il giorno dopo T. mi ha chiesto di mettermi con lui, ma io non ho risposto perché mia madre mi ha proibito di fidanzarmi. Ci ho pensato un po’ e ho poi deciso di farmi avanti dicendogli sì, ma proprio quel giorno si è messo con una ragazza J., una mia amica, che ora non mi parla più.
Pur sapendo che è fidanzato e sapendo che mi avrebbe fatto soffrire, P. mi prende in giro! Sembra che a me lui non piaccia. Ogni giorno soffro tantissimo perché trovo le sue scritte: “J. ti amo”. Grazie tante.
Chanel ’95

Cara Chanel,
l’unica a vederci giusto in questa faccenda è tua mamma. Segui il suo consiglio: è ancora troppo presto per buttarti in storie di cotte, visto che mi sembri anche un po’ confusa. Infatti, non sei al supermercato, dove prendi due (ragazzi) pagando uno. Il tuo comportamento, un po’ azzardato, oltre tutto non ha dato buoni frutti ed è stato meglio così. Al tuo posto, invece di soffrire, mi rallegrerei e prenderei le distanze da questi amici.

Il “persecutore”
Sono Chiara di 12 anni e ti scrivo da Verona. Intanto ti faccio i complimenti per la tua rubrica e il giornalino! Volevo chiederti un consiglio : io piaccio, già da anni e anni, a un ragazzino (tra l’altro molto brutto, robusto e antipatico). Non riesco a liberarmene, cosa posso fare? Ti prego aiutami! Ciao ciao.
Kiar@

Cara Kiar@,
è davvero un tipo ostinato se non “molla la presa” da così tanto tempo. Non vorrei che finora, magari per non ferirlo, tu sia stata troppo “morbida” nei suoi confronti. Non è il caso, ovviamente, di tirargli le pietre quando lo vedi, ma certamente devi parlargli chiaro una volta per tutte.

Lui vuol fare il superiore
Trovo la tua rubrica favolosa, però ora per favore aiutami! Ti spiego: a me piace uno che ha la mia stessa età ma vuole sembrare sempre superiore e diverso dagli altri. È anche per questo che non credo di piacergli perché a quasi tutti, nella mia classe, piaccio!
Comunque io sono riuscita ad avere il suo numero ma da allora mi sono rovinata con le mie mani, anche se ho scoperto di non essergli antipatica! Spero in una tua risposta anche perché le mie amiche non riescono più a sopportarmi! Grazie in anticipo!
Carlotta ’93

Cara Carlotta,
mi chiedo cosa ti attiri come una calamita verso costui. Forse questo suo atteggiamento di superiorità, “virtù” che non è proprio il caso di ammirare. Meglio allora cancellare il suo numero e prendere le dovute distanze prima che questa storia ti porti dei guai. Hai amiche e amici a volontà, da quel che scrivi: sarebbe un peccato perderli per un tizio che vale poco.

Il bacio
Ho quasi13 anni e un problema: sono fidanzata con un ragazzo davvero bello, simpatico e romantico, mi ha pure scritto una poesia. Sono veramente felice; è che, vista la mia età, non ho mai baciato un ragazzo se non per motivi di penitenza.
Il problema è questo: lui vorrebbe fare un primo passo, ma io non sono tanto sicura e non so cosa mi aspetta. Cosa devo fare? Grazie.
Silvia

Cara Silvia,
non sentirti come un pesce fuori dall’acqua: alla tua età, è logico non essere ancora pronte per il primo bacio. Prima di arrivarci, è meglio percorrere una strada più prudente, cercando di arricchire l’amicizia e l’affetto con il tuo boy in modo da conoscersi meglio a vicenda. Se lui è davvero il ragazzo d’oro che mi descrivi, condividerà con te le tue scelte.

Dal ragazzo all’amica tedesca
Innanzitutto complimenti per la tua rubrica: è davvero mitica! Ho 13 anni e 2 piccoli problemi. Il primo: tempo fa piacevo a un ragazzo che però a me non piaceva, poi quando gliel’ho chiesto lui mi ha detto che non gli interessavo e che mi credeva una ragazzina, solo che da quel momento quel ragazzo è iniziato a piacermi! Adesso siamo buoni amici, però a me piacerebbe qualcosa di più! Cosa posso fare?
Secondo: ho ospitato una ragazza tedesca a casa per uno scambio culturale con la scuola. All’inizio il nostro rapporto sembrava molto freddo, ma poi siamo diventate amiche. Lei è poi partita e io per una settimana non ho fatto che piangere. Adesso mi manca tantissimo. Tu mi dirai: “Vai a trovarla e prenditi l’aereo!” ma io non sono Paperon de’ Paperoni: vorrei rivederla ma non so come fare. Cosa mi consigli? Grazie in anticipo.
Luisa ’93

Carissima Luisa,
il comportamento di superiorità del boy non mi è piaciuto tanto: chi è per giudicare gli altri? Anche se ora si è ricreduto, la sua indisponenza iniziale non gli fa guadagnare punti. Andrei cauta nello scoprire le mie carte. Pensaci bene, sei nella posizione di chi le viene concesso un favore: lui ti ritiene degna di essere sua amica. Non è così che funzionano le vere amicizie, figurarsi qualcosa di più.
Per mantenere i contatti con l’amica ci sono l’e-mail, telefoni e telefonini, volendo la vecchia carta da lettera. Puoi informarti poi se lo scambio può di nuovo effettuarsi, stavolta al contrario: andare tu in Germania. E se ciò non è possibile, chiedere all’amica di tornare.

Una fan di… Ferro
Saaaalve!!! Sono una super iper mega fan sfegatata di Tiziano Ferro....e vorrei avere un po’ di info su di lui e di tutto il mondo dello spettacolo che lo circonda, ma se quest'ultima cosa è riservata... non fa niente!
PS. Rosy quando leggo la tua rubrica mi sembra di leggere un
mito!!! Complimenti!!!
Lucciolina

Cara Lucciolina,
innanzitutto ti segnalo l’intervista rilasciata nel numero 2 della nostra rivista (te la sei persa?) da Tiziano Ferro, e poi eccoti qualche notizia.
Nasce il 21 febbraio 1980 a Latina, dove studia fino a conseguire la maturità scientifica. Coltiva, nel frattempo, la passione per la musica, che si concretizza a 16 anni cantando nel gruppo gospel della sua città. Entra poi come corista nelle formazioni rap dei Sottotono e degli ATPC.
Nel 2001 pubblica il singolo Xdono, che vola in classifica come il suo album d’esordio, Rosso relativo, che vende bene anche all’estero. Da allora, i successivi suoi dischi, 111 e Nessuno è solo, lo confermano stella di prima grandezza.
Significativa l’esperienza del 2004, quando incide insieme a Jamelia l’inno ufficiale delle Olimpiadi di Atene, Universal prayer
Ha studiato sette anni chitarra classica, un anno batteria e due anni pianoforte. Vive a Londra e parla benissimo inglese e spagnolo.

Come farsi notare
Ho un problema: da 2 anni mi piace un ragazzo della mia classe, ma lui neanche mi vede perché non faccio parte del gruppo delle ragazze popolari della scuola. Come faccio ad attirare la sua attenzione?
Angie ’94

Cara Angie,
chi saranno mai queste ragazze e, soprattutto, cosa faranno mai per essere popolari? Forse le svenevoli di fronte a ogni ragazzo che passa? Se è questo, come sospetto, il metodo usato per entrare in classifica, meglio fare… flop. Se da due anni costui non ti degna di uno sguardo perché abbagliato dalle star della stupidità della scuola, meglio lasciarlo cuocere nel suo brodo. Rivolgi lo sguardo altrove, magari dalle parti di un ragazzo serio che non si lascia incantare dalle facili sirene e… sirenette.

Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10