ALLUMINIO
La prima “lattina” in alluminio per bibite ha fatto la sua comparsa nel 1963, Vent’anni dopo ne sono stati usati 70 miliardi. Oggi ogni italiano “consuma” 18 lattine l’anno, contro le 70 di un tedesco e le 265 di uno statunitense. L’energia risparmiata riciclando una lattina è sufficiente per tenere un televisore acceso tre ore.
Se ne getti via due, disperdi nell’ambiente una quantità di energia superiore a quella usata in un giorno da ogni abitante del Terzo Mondo. Quando hai finito di bere, quindi getta la lattina negli appositi portarifiuti.
STUFETTE ELETTRICHE
Il 70% dell’energia che si consuma in casa serve per produrre calore, a sua volta necessario per cuocere cibi e per scaldare l’acqua o l’alloggio.
Tra i sistemi di riscaldamento, oggi il più conveniente (anche per la collettività) è quello a metano, il più costoso quello con stufette elettriche. Un esempio: la Ferrovia Sangritana (una gestione non dipendente dalla Ferrovie dello Stato) è lunga 156 chilometri e collega Marina di San Vito Chietino, sulla costa adriatica, con Castel di Sangro, sull’Appennino abruzzese. Ebbene: 25 stufette elettriche accese per un’ora consumano come l’elettromotrice in servizio sui 17 chilometri tra Marina di San Vito e Lanciano (Chieti).
QUIZ
1. Ogni anno gli italiani comperano oltre 12 milioni di lampadine per usi domestici.Il dato è:
Una lampadina da 100 watt produce la stessa luce di due da 60, e fa risparmiare energia.
3. Il nome Watt, dato a un’unità di misura dell’elettricità, deriva da:
-
a) Un gruppo musicale londinese degli Anni Trenta.
-
b) Un ingegnere scozzese.
-
c) Un pittore che in ogni quadro dipingeva una lampadina.
4. A causa degli alti consumi elettrici l’Italia deve importare energia elettrica anche dalla:
-
a) Francia.
-
b) Algeria.
-
c) Lettonia.
5. Per evitare consumi superflui e bollette salate basta:
-
a) Non pagare le bollette.
-
b) Tagliare i fili della luce e usare le candele.
-
c) Spegnere le luci che non sono necessarie.
RISPOSTE
© Adele NEGRO • MondoErre