IL POLISTIROLO
È un prodotto non biodegradabile. Tra qualche secolo, l’imballaggio che conteneva il tuo gioco elettronico o la verdura del supermercato potrebbe essere ritrovato come “reperto” della nostra società dei consumi. Non solo: il polistirolo galleggia e si frantuma in “palline” pericolose per gli animali che le ingoiano. Nonostante questo, ogni anno in Italia se ne producono 38 mila tonnellate destinate all’imballaggio di merci. Raccogli, quindi, ogni “pezzo” di polistirolo e gettalo nei cassonetti dei rifiuti.
“STAMPE” INUTILI
In un anno gli italiani si trovano nella buca delle lettere oltre 500 milioni di stampe pubblicitarie. Parte di questa posta non interessa il destinatario e spesso viene buttata via senza essere letta. Se non vuoi più ricevere pubblicità inutile, rimandala (o scrivi) al mittente. Ricicla, inoltre, le buste e gli stampati ancora “bianchi”.
CANI E GATTI
In Italia ci sono oltre 11 milioni di cani e di gatti, grosso modo uno ogni cinque abitanti. Perché i tuoi amici a quattro zampe non abbiano pulci o altri parassiti, in genere metti loro appositi collari. Alcuni di questi prodotti contengono, però, sostanze chimiche capaci di provocare infiammazioni alla pelle, danni al fegato e al sistema nervoso degli animali.
Preferisci i collari con piretro: sono meno tossici. Aggiungi, poi, il lievito di birra (in pillole) alla zuppa dei tuoi amici: favorisce la loro salute e allontana le pulci.
QUIZ
Il vetro viene prodotto da 3500 anni usando soprattutto:
-
a) Piombo.
-
b) Alluminio.
-
c) Sabbia silicea.
Ogni anno in Italia il mercato assorbe due milioni di tonnellate di vetro “cavo”. Il 60% è destinato a:
Produrre bottiglie e recipienti in vetro “a perdere” richiede, rispetto a quelli “a rendere”:
-
a) Meno vetro.
-
b) Più fatica.
-
c) Il triplo di energia
Riciclare una bottiglia di vetro significa risparmiare energia sufficiente per:
5. Le bottiglie di vetro che non utilizzi vanno:
-
a) Buttate ai bordi delle strade:
-
b) Sotterrate come ricordo per i posteri.
-
c) Gettate nelle apposite “campane” predisposte dal Comune.
RISPOSTE
-
1. a) Sabbia silicea
-
2. c) Imballaggi alimentari
-
3. c) Il triplo di energia
-
4. c) Accendere una lampadina
-
5. c) Nelle “campane”.
© Adele Negro - MondoErre